Guida agli appuntamenti del weekend: alla scoperta di ville e castelli e tanto altro

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: l’Antico in Piazza a Modena, ‘Magica Scienza’ al Museo della Bilancio di Campogalliano, Sciroppo di Teatro per i più piccoli e musica elettronica sulla neve con Cima Festival.

0
397
Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi

ALLA SCOPERTA DI VILLE E CASTELLI TRA BOLOGNA E MODENA

Al via la rassegna “Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena”, un’iniziativa turistico-culturale consolidata nel territorio bolognese che si amplia dal 2025 all’intero territorio modenese, come un’occasione per immergersi nella storia, nell’arte e nelle bellezze architettoniche di un territorio ricco di storia, arte e fascino. La rassegna offre l’opportunità di visitare ville, castelli, palazzi storici, torri e monumenti particolari, alcuni dei quali aperti al pubblico in esclusiva per questa iniziativa. Anche le sedi solitamente accessibili proporranno itinerari e attività speciali, pensati per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. E’ già possibile prenotare gli appuntamenti . Per ulteriori info https://www.visitmodena.it/it/alla-scoperta-di-ville-e-castelli

L’ANTICO IN PIAZZA A MODENA

Anche per il 2025 è confermatissimo l’appuntamento con l’antiquariato in Piazza Grande a Modena. Sabato e domenica come ogni ultimo weekend del mese 130 espositori qualificati propongono ai visitatori i loro oggetti d’arte, i mobili, i libri e le stampe antiche, gli strumenti scientifici e musicali, i giocattoli, la bianhceria d’antan e ogni tipo di collezionismo. Non mancherà la sezione del modernariato e vintage.

GIOVANI IN MUSICA AL GILIBERTI A CARPI

Il Circolo Polivalente Giliberti di Carpi anche quest’anno, in collaborazione con Assicoop UnipolSai e Associazione Sportiva Handicap Modena, presenta quattro concerti che vedono protagonisti giovani musicisti che si sono formati nei conservatori della nostra regione. Si parte domenica 26 gennaio, alle 16, col Duo Miroirs. Per saperne di più: https://temponews.it/2025/01/20/giovani-in-musica-al-giliberti/

CAMPOGALLIANO, “MAGICA SCIENZA” AL MUSEO DELLA BILANCIA

Laboratori divertenti e attività coinvolgenti per ragazze e ragazzi curiosi di sperimentare. Tornano gli appuntamenti di “Magica Scienza” al Museo della Bilancia di Campogalliano, un nuovo percorso a sei tappe per approfondire fenomeni scientifici sorprendenti, in calendario ogni ultima domenica del mese.

Il 26 gennaio si va alla scoperta dei fenomeni luminosi nell’incontro “Luci, laser e bagliori”, il 23 febbraio focus su “Pendoli e clessidre” tra racconti e attività sul tempo e la velocità, il 30 marzo giochi di forza ed equilibrio all’incontro “Ponti, torri e costruzioni”. “L’aria questa sconosciuta” è il tema del quarto laboratorio, il 27 aprile, con un approfondimento sulle proprietà dei fluidi, soprattutto le meno note, poi il 25 maggio si esplora il mondo delle misure con tante idee per usare strumenti noti e non comuni. Ultimo incontro in rassegna, il 29 giugno, “Bolle di sapone”, matematica, geometria e divertimento con l’acqua saponata. Tutti i laboratori, rivolti a bambine e bambini nella fascia 6-11 anni, avranno inizio alle 16 e dureranno circa un’ora. L’iniziativa è a numero chiuso, per prenotare il biglietto (costo di 3 euro, ingresso omaggio per gli accompagnatori) è possibile chiamare il numero 059-527133 o mandare una mail a mostre@museodellabilancia.it.

SCIROPPO DI TEATRO A PAVULLO, CONCORDIA E NONANTOLA

Prosegue la programmazione del teatro per famiglie promossa da Sciroppo di Teatro®, il progetto di ATER Fondazione: sabato 25 e domenica 26 gennaio spettacoli a Pavullo, Concordia e Nonantola. Balloon Adventures del Collettivo Clown andrà in scena al Cinema Teatro MacMazzieri di Pavullo sabato 25 alle ore 16:00 e al Teatro del Popolo di Concordia domenica 26 gennaio alle ore 16:00. Due clown aviatori si mettono sulle tracce di un palloncino scappato, portando il pubblico in un viaggio straordinario a Balloonia. Qui trovano sogni persi, scoppiati e sgonfi, cercando di riportarli a terra con coraggio e creatività. Uno spettacolo coinvolgente adatto ai bambini dai 4 anni in su, che combina clownerie e pantomima per creare un’esperienza teatrale unica e suggestiva. Spettacolo adatto per un pubblico dai 4 anni. Mentre domenica 26 gennaio alle ore 17:00 al Teatro Troisi di Nonantola è di scena Topo Federico: lo straordinario narratore Roberto Anglisani porta in scena un teatro di narrazione coinvolgente e emozionante per tutta la famiglia partendo da quattro storie del famoso testo per l’infanzia di Leo Lionni. Il topo sognatore Federico crea bellissime storie raccogliendo parole mentre gli altri lavorano. Le sue narrazioni parlano di identità, solidarietà, ricerca di sé e incontri con gli altri, attraverso epopee che affascinano grandi e piccoli. Consigliato per bambini dai 4 anni.

A SAN PROSPERO LO SPETTACOLO DI E CON GABRIELE GENOVESE

C’è o c’era, sulla cima di un colle, un paese che è come se sorgesse sulla cupola del mondo. La sua piazza è teatro di un’umanità afflitta eppure capace di grandi sogni. Ogni sera, all’imbrunire, arriva la strazzata: una donna costretta ad abbandonare il figlio che ne attende, cieca, il ritorno. Ogni mattina suo fratello, il barbiere del paese, apre bottega e riceve i clienti. Al pomeriggio è la volta di Don Ferdinà, l’ammazzatore di porci, tornato dall’America portando con sé fino al paese il juke box. E poi c’è Gangiulina la maga, capace di togliere il malocchio, c’è zio Mario detto “tre orecchie”, perché sa ascoltare le storie degli animali, e tra tutti gli animali c’è il porco alla cui uccisione si riunisce tutto il paese, e la cui storia diventa una storia di sogno. A metterne in scena la vita sarà Gabriele Genovese, che sabato 25 gennaio alle ore 20.45 calcherà il palco dell’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero per dar vita a Brevi giorni e lunghe notti. Storie di straccioni, di porci e di re, spettacolo della Compagnia Lumen, per la regia e scenografia di Elisabetta Carosio, che costituirà il nuovo appuntamento di ‘Contatto’, la stagione del teatro partecipato di TiPì.

 CIMA FESTIVAL PORTA LA MUSICA ELETTRONICA SULL’APPENNINO MODENESE

CIMA Festival è un evento di musica elettronica che si svolge a 1430 m di altitudine sul Monte Cimone. Il festival musicale si svolge in due giorni, il 25 e 26 gennaio, con eventi di giorno e di notte. Di giorno, dalle 12, si balla sulle piste da sci presso il Rifugio Zambelli al Cimoncino e la notte dalle 21 la festa continua al palazzetto dello sport di Sestola! Per tutte le informazioni, i dj e i pacchetti hotel vai su cimafestival.it

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp