A Valerio serve un nuovo servoscala per muoversi, la famiglia chiede l’aiuto di tutti

“Nostro figlio è tetraplegico - spiegano i genitori di Valerio, Patrizia e Massimo - e si sposta su una sedia a rotelle a motore che pesa circa 120 chili. Per consentirgli di muoversi, quindici anni fa abbiamo installato un servoscala ma ora è necessario cambiarlo e noi in questo momento non siamo in grado di sostenerne la spesa, ovvero circa 27mila euro”. Per raggiungere la cifra necessaria è partita una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Rete del dono: clicca e leggi come contribuire.

0
1337
Valerio tra i genitori Patrizia e Massimo

Ha 25 anni il novese Valerio Grillenzoni e in questo momento ha bisogno dell’aiuto di tutti noi. “Nostro figlio è tetraplegico – spiegano i genitori Patrizia e Massimo – e si sposta su una sedia a rotelle a motore che pesa circa 120 chili.  Per consentirgli di muoversi, favorendo così la sua autonomia e la sua intensa vita sociale, quindici anni fa abbiamo installato un servoscala, strumento indispensabile per entrare e uscire dal nostro appartamento situato al secondo piano”.

La scorsa primavera però ha iniziato a dare qualche segno di cedimento: “durante la consueta revisione, il tecnico ci ha comunicato che alcuni pezzi erano fortemente usurati e pertanto dovevano essere sostituiti. Purtroppo però i ricambi, ormai obsoleti, sono introvabili e rifarli appositamente sarebbe stato molto oneroso anche perché non esistono contributi regionali o statali per abbattere il costo delle manutenzioni che restano totalmente in carico alle famiglie. Senza contare poi il fatto che avremmo comunque dovuto fare i conti con un motore vecchio… e allora l’unica soluzione possibile è quella di montare un nuovo servoscala”.

Tra lo smontaggio della precedente, l’acquisto e il montaggio della nuova macchina alla famiglia Grillenzoni è stata prospettata una spesa di circa 27mila euro: “in questo momento però – prosegue Patrizia – la nostra famiglia non è in grado di sostenere una cifra tanto importante. Il taglio di 300 milioni di euro al fondo per la disabilità da parte del Governo nel 2023 è stata una tegola sulla testa poiché di fatto ha tolto da un giorno all’altro la possibilità di usufruire della cessione del credito/sconto in fattura del 75% sull’abbattimento delle barriere architettoniche che sarebbe dovuto durare fino alla fine di quest’anno. Se avessimo potuto usufruire di quella possibilità avremmo speso 3mila euro…”.

Patrizia e Massimo però non si sono arresi e on line si sono imbattuti nella piattaforma di crowdfunding Rete del dono: “li abbiamo contattati e sono stati davvero disponibili nel fornirci preziose indicazioni. Per salvaguardare la pensione di invalidità di Valerio e per dare a tutti i donatori la possibilità di avere una regolare ricevuta ai fini della detraibilità fiscale ci siamo affidati all’associazione Insieme per Rovereto e Sant’Antonio Odv. Il sodalizio raccoglierà le donazioni, acquisterà l’attrezzatura e poi la donerà alla famiglia Grillenzoni. Patrizia, Massimo e Valerio hanno bisogno di noi, basta un piccolo gesto per fare la differenza: sosteniamoli!

(Per contribuire basta cliccare qui: https://www.retedeldono.it/tutti-insieme-a-rovereto-e-santantonio-odv/servoscala-valerio)

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp