L’ultimo turno del 2024 mette di fronte PGS Smile e United Carpi, che si sfidano nel recupero dell’8^ giornata. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti preziosissimi in ottica salvezza, coi padroni di casa vogliosi di rifarsi dopo la sconfitta col Castellarano ed i blucelesti desiderosi di chiudere l’anno coi 3 punti. Nei carpigiani torna titolare Mebelli, mentre il portiere Mora trova l’esordio dal 1′ al posto di Guadalupi.
L’approccio al match dello United non è dei migliori, tanto che dopo due giri di lancette la PGS è già in vantaggio. A segnare è Pattuzzi, abile ad approfittare di marcature troppo passive e libero di incornare per il gol del vantaggio. Il pessimo inizio di gara è certificato anche dalla sostituzione forzata di Mebelli, costretto a lasciare il campo dopo 7′, venendo rimpiazzato da Malagoli. Dopo lo svantaggio iniziale lo United sembra prendere coraggio, ma ben presto gli ospiti smorzano le iniziative della squadra di Gilioli. A rendersi pericolosi sono Lotti e Darga, le loro conclusioni mancano di precisione. Allo scoccare del 20′ i formiginesi raddoppiano, approfittando di una brutta palla persa dallo United per ripartire in campo aperto con Gibertini, che solo davanti a Mora non perdona. La timida reazione bluceleste arriva al 38′ col tiro di Garlappi, ma prima della sosta c’è tempo anche per la terza rete dei padroni di casa. Discesa di Giovanni Ruini sulla sinistra e traversone perfetto per Gibertini che chiude di testa sul secondo palo, 3-0.
In avvio di ripresa Mora con una grande uscita sembra tenere in piedi lo United Carpi, al 56′ arriva però la rete che chiude definitivamente l’incontro. Cross dalla bandierina perfetto per Pattuzzi, che con un nuovo colpo di testa insacca la doppietta. Col risultato ormai compromesso, attorno all’ora di gioco i blucelesti iniziano a creare qualche vera palla gol. Cavallini si incunea in area e calcia fuori, poi Assouan non trova la porta su una punizione. Gli ospiti si fanno rivedere col tiro da fuori di Cavani, Mora si allunga e mette in angolo. Quindi dall’altra parte Garlappi serve Malagoli, ma il centrocampista carpigiano impatta male di testa. Nei minuti seguenti altra doppia chance non sfruttata da Assouan e Malagoli, mentre all’88’ l’insistenza dei carpigiani è premiata con il gol della bandiera. Ad andare a segno è Nadiri, che insacca dopo una carambola nell’area formiginese. Nel recupero i blucelesti restano in inferiorità numerica per il rosso comminato a Kundome, autore di un duro intervento su Darga. Poco prima del fischio finale la formazione di Battaglioli cala la cinquina, con la staffilata di Gibertini che si infila all’angolino e vale al numero 11 la tripletta personale.