Case di Pietra, Custodi di Memorie, il nuovo libro di Marzia Lodi e Catia Allegretti

Questo volume, frutto del lavoro di tre anni di ricerca e sopralluoghi, è stato realizzato da due autrici Novesi: Marzia Lodi, fotografa, e Catia Allegretti, curatrice dei testi. E’ un viaggio nel tempo che documenta la storia e l’anima delle case rurali rimaste, con l’obiettivo di salvaguardare la memoria di un periodo storico significativo, il Novecento, che costituisce la radice del nostro presente.

0
204

Il Comune di Novi di Modena annuncia la presentazione del volume Case di Pietra: Custodi di Memorie. Un progetto patrocinato dall’Unione delle Terre d’Argine volto a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso un affascinante reportage fotografico delle case rurali e le testimonianze di coloro che le hanno vissute. Questo volume, frutto del lavoro di tre anni di ricerca e sopralluoghi, è stato realizzato da due autrici Novesi: Marzia Lodi, fotografa, e Catia Allegretti, curatrice dei testi.

Case di Pietra: Custodi di Memorie è un viaggio nel tempo che documenta la storia e l’anima delle case rurali rimaste, con l’obiettivo di salvaguardar e la memoria di un periodo storico significativo, il Novecento, che costituisce la radice del nostro presente. Le autrici hanno selezionato quattro case per ciascuno dei quattro comuni dell’Unione, raccogliendo frammenti di ricordi e storie di vita di coloro che le hanno abitate. Attraverso le immagini evocative di Marzia Lodi e i testi approfonditi di Catia Allegretti, illibro offre una testimonianza preziosa per le generazioni future. È un invito a ricordare e a celebrare quella realtà rurale prima che le ultime case rimaste scompaiano, portando con sé un pezzo della nostra storia. Il primo appuntamento con la presentazione del libro avverrà sabato 30 Novembre a Novi presso il PAC – Polo Artistico Culturale, inaugurando una serie di incontri che si svolgeranno nei successivi weekend anche negli altri comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. L’evento sarà un’occasione per incontrare le autrici, scoprire le storie dietro ogni fotografia e immergersi nella memoria di un tempo passato.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp