Uno sguardo sul futuro economico della Carpi di domani è il titolo dell’iniziativa pensata per creare un importante momento di confronto tra istituzioni, imprese ed esperti di settore. “Questo evento rappresenta un’occasione per ascoltare autorevoli analisi, riflessioni e proposte sulle opportunità di sviluppo per il nostro territorio”, spiega il presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Arturo Ascari.
Imprenditori e figure di spicco condivideranno esperienze e riflessioni sulle caratteristiche economiche, sociali e culturali di una città di media dimensione che, con i suoi 70.000 abitanti, si trova in una posizione strategica, in prossimità di importanti infrastrutture come l’Autobrennero, che la collega all’Europa, e a pochi chilometri dagli aeroporti di Bologna e Verona, nonché dalla stazione dell’Alta Velocità di Reggio Emilia. A seguito degli anni del boom del tessile, il territorio continua a distinguersi per operosità e presenta numerose realtà che si caratterizzano per innovazione. Tra i temi al centro della discussione, saranno le risorse e le possibilità che qualificano questa realtà, il suo potenziale e le modalità con cui il territorio può attrarre investimenti imprenditoriali; i servizi essenziali ancora da implementare e quelli già a disposizione della comunità, oltre alle prospettive di sviluppo legate al nuovo tecnopolo universitario.
Di questi temi e di molto altro ne discuteranno ospiti illustri, tra cui l’economista Carlo Cottarelli; il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi; l’economista e presidente dell’Ente Fiere di Parma Franco Mosconi; l’imprenditore Marco Marchi, fondatore e amministratore delegato Liu Jo; Giuseppe Molinari, presidente della Camera di Commercio di Modena; il professore Carlo Adolfo Porro, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia; l’imprenditrice Marta Brozzi, presidente e ceo del gruppo Duna Corradini; Francesco Leali, direttore del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Unimore; il presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Arturo Ascari e il sindaco di Carpi Riccardo Righi. Moderato dal giornalista Pierluigi Senatore, l’incontro offrirà una pluralità di prospettive grazie a interventi di alto livello e si concluderà con un talk finale tra i relatori, per stimolare un dialogo costruttivo.
L’appuntamento è presso il Teatro Comunale di Carpi, sabato 30 novembre, alle ore 16.30. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.