Si accendono le luci del Natale su Carpi

“Policentrico, variegato e diffuso”. Lo descrive così il programma di eventi cittadini che ci accompagneranno verso il Natale e il Capodanno, il dirigente del settore Cultura e Promozione della città, Giovanni Lenzerini. Stop ai grandi eventi e “all’ossessione di riempire la Piazza - prosegue - largo invece alla diversificazione dei luoghi, andando oltre il centro e coinvolgendo anche i quartieri e le frazioni, e a quella dei target”. A dare il via alle danze sarà il 23 novembre, dalle 17 alle 19, la Festa delle luci, con la tradizionale accensione delle luminarie (alle 18) accompagnata da uno spettacolo itinerante a cura della Compagnia Parola Bianca. Scopri il programma.

0
2910
Da sinistra Giovanni Lenzerini, Sara Grillini, Giuliano Albarani, Riccardo Righi, Paola Poletti, Giancarlo Manicardi e Marco Bartoli

“Policentrico, variegato e diffuso”. Lo descrive così il programma di eventi cittadini che ci accompagneranno verso il Natale e il Capodanno, il dirigente del settore Cultura e Promozione della città, Giovanni Lenzerini. Stop ai grandi eventi e “all’ossessione di riempire la Piazza – prosegue – largo invece alla diversificazione dei luoghi, andando oltre il centro e coinvolgendo anche i quartieri e le frazioni, e a quella dei target”. Un cartellone, aggiunge il sindaco Riccardo Righi, “costruito insieme ai vari soggetti del territorio. Saranno un Natale e un 31 dicembre diffusi. E’ una prima sperimentazione e pertanto perfettibile ma è in questa direzione che vogliamo andare, mettendo a sistema le varie anime della nostra città”.

Partner prezioso nell’ideazione del programma è Carpi Lab, progetto di marketing urbano  che si avvale di una struttura organizzativa fissa e dall’approccio decisamente manageriale, a cui il Comune ha destinato un contributo che sfiora i 41mila euro. L’associazione di promozione riunisce già una settantina di associati e, spiega il presidente Giancarlo Manicardi, “abbiamo intenzione di sviluppare sinergie e organizzare iniziative tese a promuovere il nostro bel centro storico nel suo insieme, a partire proprio dal Natale.

IL PROGRAMMA NATALIZIO

Dal 22 novembre al 30 dicembre in Corso Roma vi sarà il Villaggio di Babbo Natale dove verranno organizzati vari laboratori per i più piccoli. Il 23 novembre, dalle 17 alle 19, si rinnova l’appuntamento con la Festa delle luci, con la tradizionale accensione delle luminarie (alle 18) accompagnata da uno spettacolo itinerante a cura della Compagnia Parola Bianca. Il 30 novembre, dalle 15 alle 19, largo a Castagnata e Vin brulè in due aree del centro mentre dall’8 al 24 dicembre in Piazza Martiri sarà possibile farsi un selfie all’interno di Magic globe, una sfera decisamente speciale. Il 14 e 15 dicembre, in corso Roma si terrà il mercatino dell’artigianato Ultramarket in una edizione Christmas Gift mentre il 22 dicembre, dalle 17 alle 19, il Faith gopel Choir animerà le vie del centro. A suonare la colonna sonora ci penseranno anche i Christmas Caroling: durante tutta la prima settimana di dicembre infatti le vie del centro risuoneranno coi canti natalizi eseguiti in inglese dai bambini grazie alla collaborazione del Language for Life. In Piazzale Re Astolfo tornerà poi l’amatissima Pista su ghiaccio: da sabato 30 novembre al 31 gennaio sarà il punto di ritrovo per grandi e piccini desiderosi di cimentarsi coi pattini ai piedi.

“Eventi che i cittadini potranno leggere in varie parti del centro storico grazie ai totem che installeremo, oltre alle locandine, per fare una comunicazione più puntuale”, conclude Manicardi che non nasconde di guardare con grande ammirazione all’associazione Notte Fluo che riunisce gli esercenti di via Cuneo e Piazzale Gorizia. Quartiere, quest’ultimo, che risplenderà “sabato 21 dicembre, a partire dalle 16, con tante sorprese pensate soprattutto per i più piccoli” annuncia il presidente del sodalizio, Marco Bartoli.

“Una collaborazione, quella coi commercianti – puntualizza l’assessore Paola Poletti – che non rappresenta una delega da parte del Comune ma al contrario l’inizio di un percorso da costruire insieme e in modo coordinato, uniti dal medesimo obiettivo: rendere ogni angolo del centro vivace, offrendo un intrattenimento di qualità e pensato per più fasce d’età”.

IL PROGRAMMA DI CAPODANNO

Per quanto riguarda il Capodanno invece, per la cui organizzazione sono stati destinati 80mila euro, i nostri amministratori hanno ancora le bocche semi cucite. Una cosa è certa, sorride l’assessore alla Cultura, Giuliano Albarani, “passiamo dal Capodanno di massa alle masse dei Capodanni. Insomma una pluralità di eventi pensati anche per i più agèe”. E se l’idea è quella di ritrovarsi tutti per un count down di Piazza per sorridere insieme all’anno che verrà, gli intrattenimenti saranno molteplici: “Palazzo Pio spalancherà le sue porte per accogliere i visitatori con canti, recital e performance mentre in teatro andranno in scena gli Oblivion”, sottolinea Albarani. E se circoli e centri di promozione sociale stanno ultimando la loro programmazione, il 31 dicembre sarà speciale anche nei cinema carpigiani con una programmazione varia e prezzi decisamente popolari. Piccolo spoiler: per la serata di Capodanno in castello verrà aperto il terrazzino della Torre dell’orologio, una suggestiva postazione selfie affacciata su Piazza Martiri davvero tutta da scoprire…

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp