Il Centro commerciale Il Borgogioioso di Carpi con l’iniziativa Novembre per la salute, in collaborazione con la Consulta C e col patrocinio del Comune di Carpi, organizza tre giorni dedicati al volontariato carpigiano per fare prevenzione e diffondere uno stile di vita salutare.
Sabato 9 novembre l’associazione ALICe sarà presente dalle 9 alle 12:30 con un presidio medico e infermieristico presso cui sarà possibile sottoporsi a test gratuiti per la prevenzione dell’ictus.
Domenica 10 novembre dalle 9:30 alle 18:30 open day delle associazioni di volontariato, alle 11:00 inaugurazione ufficiale con l’assessore alle politiche sociali e sanitarie Tamara Calzolari. Per tutto il giorno verranno proposte attività di prevenzione con medici e infermieri, saranno presentati progetti di informazione, ascolto di primo intervento e formazione a supporto di uno stile di vita orientato a minimizzare l’azione dei principali fattori di rischio per la salute, mentre al pomeriggio animatori volontari proporranno giochi d’intelligenza e di memoria con possibilità di commento da parte di medici.
Infine a pochi giorni dalla giornata mondiale contro il diabete, domenica 17 novembre tornerà ADICA per una giornata di presidio con medici, infermieri e volontari con possibilità di test gratuiti e la proposta di alcune attività di gruppo di carattere ludico.
Le associazioni di volontariato presenti in galleria il 10 novembre saranno ACAT, ADICA, ALICe, AMO, AVO, Croce Blu, Gruppo Parkinson, Al di là dal muro, Gafa.
“Siamo veramente lieti di favorire e incoraggiare l’attività di prevenzione delle organizzazioni di volontariato – spiega Raffaele Cantini, direttore del Centro Commerciale Il Borgogioioso – offrendo una preziosa occasione d’incontro e di servizio ai nostri clienti. Mentre in galleria la presenza dell’albero e degli addobbi natalizi ci introduce al clima natalizio vogliamo ricordare che prendersi cura degli altri è l’esperienza che completa la nostra umanità e ci può rendere persone migliori”.
Novembre per la salute si pone in linea di continuità con l’Ottobre rosa puntando su prevenzione e controlli per contrastare il diffondersi di alcune patologie, contenerne gli effetti aiutando a migliorare le risposte del Servizio sanitario nazionale. Il progredire degli studi scientifici ha evidenziato come molte patologie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori o di demenze si possano in parte prevenire. Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus potrebbero essere evitabili se le persone fossero disposte a modificare il proprio stile di vita. La salute dipende sempre più da promozione e prevenzione con azioni congiunte sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociale oltre che da una diagnosi precoce. In particolare il volontariato può agire su quei fattori che più influenzano lo stato di salute (accanto al patrimonio genetico ed all’accesso a sistemi socio-sanitari di qualità) quali il livello di istruzione, il reddito, l’occupazione, la consapevolezza dell’ambiente in cui si lavora e si vive quotidianamente.