L’arte di Milva Bacchelli in mostra all’insegna della solidarietà

Inaugura sabato 16 novembre, alle 18, presso la Saletta di Corso Cabassi n°4, la nuova mostra dell'artista carpigiana Milva Bacchelli, promossa da Amici del fegato Aps per raccogliere fondi a sostegno della sanità locale.

0
453
Milva Bacchelli

“Sperimentare con i materiali è la prerogativa essenziale di Milva Bacchelli – commenta Francesca Baboni,  critica d’arte e curatrice della mostra – che trova in questa mostra personale, realizzata per un ente benefico, la chiusura di un cerchio di sofferenza e l’apertura verso una nuova e rinnovata positività. Una trasformazione che la pittrice carpigiana compie attraverso un eclettismo formale che va a raggiungere una sintesi virtuosa. Affiancare opere d’arte ad acrilico a vasi in ceramica e stucchi che ne sono il prolungamento estetico sia come poetica che come segno, permette difatti l’espressione di un dato sentimentale legato al naturale, impregnato di memorie e risvolti animici. La materia si fa strada in modo prepotente nel momento in cui la tensione pittorica porta a fuoriuscire dall’opera per modellarsi con l’argilla e va infine a disvelarne la bellezza interna. Anche il mondo animale viene ibridato assieme alle creazioni ceramiche e si interseca con la tematica sociale della violenza di genere, nel momento in cui diventa traghettatore di un messaggio di rinascita attraverso donne combattenti”.     

Milva Bacchelli, 63 anni, ha iniziato a creare opere decorative in ceramica gres e porcellana dopo una grave malattia come ha raccontato: “L’arte mi ha aiutata a rialzarmi. La soddisfazione più grande è trasmettere ciò che creo agli altri e sapere che vi ritrovano serenità e bellezza. La Rana Rossa di Modena è la galleria di cui faccio parte e dove solitamente espongo, e ci tengo a ringraziare Ersilia Sarrecchia per avermi dato il coraggio per intraprendere questa sfida. Ringrazio anche Le Agavi che si è prestata per un buffet artistico. La mostra è aperta a tutti ed è nata da una mia esigenza di trasmettere positività, e per raccogliere da una parte della vendita dei miei quadri fondi destinati alla sanità locale. Ringrazio Adamo Neri di Amici del fegato e la Fondazione Cassa di risparmio di Carpi per questa bellissima opportunità”.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 1° dicembre. I giorni e gli orari d’apertura sono dal venerdì alla domenica, dalle ore 15 alle 20.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp