Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita: hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all’inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell’armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.
Nel suo ultimo film Woody Allen utilizza gli stilemi del genere, in questo caso a cavallo tra melodramma e thriller, per riflettere e analizzare temi a lui molto cari come le dinamiche di coppia e il rapporto tra razionalità e sentimenti. Ma c’è anche un altro aspetto che torna spesso nel cinema del grande maestro, ovvero quello del rapporto tra caso, fortuna e tragedia.
Non è infatti una coincidenza se il tema compare sin dal titolo, Un colpo di fortuna, che mercoledì 30 ottobre, alle 15, costituirà, al cinema Space City di Carpi, il nuovo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, promossa dall’Università Natalia Ginzburg.