Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo Douglas

Regattieri era stato nominato vescovo di Cesena-Sarsina l’8 ottobre 2010. Nato a Vallalta di Concordia sulla Secchia il 5 ottobre 1949; entrato nel Seminario vescovile di Carpi nell’ottobre del 1963

0
1735

Papa Francesco ha accettato la rinuncia che gli ha presentato nei giorni scorsi il vescovo Douglas. Lo ha comunicato lo stesso monsignor Regattieri che era stato nominato vescovo d Cesena-Sarsina l’8 ottobre 2010

Nato a Vallalta di Concordia sulla Secchia il 5 ottobre 1949; entrato nel Seminario vescovile di Carpi nell’ottobre del 1963, ha percorso il cammino formativo verso il sacerdozio nei Seminari di Carpi e Modena. Ordinato sacerdote il 15 settembre 1973, mons. Regattieri ha svolto, nella diocesi di Carpi, fra gli altri, il servizio di Vicario Generale e Rettore del Seminario. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 novembre 2010, nella cattedrale di Carpi.

Il Pontefice ha accettato le dimissioni “con la clausola Nunc pro tunc. Ciò significa che l’accettazione della rinuncia diventerà effettiva nel momento in cui sarà comunicato (presumo fra qualche mese) il nome del nuovo vescovo”, dice monsignor Regattieri. In quel momento il vescovo verrà nominato amministratore apostolico della Diocesi e assumerà il titolo di ‘vescovo emerito di Cesena-Sarsina’ quando il nuovo vescovo inizierà il suo ministero.

Il vescovo Douglas ci tiene a rinnovare il “personale ringraziamento al Santo Padre e la gratitudine per la stima che ha avuto nei miei confronti, nonché per la benevolenza dimostrata per la nostra Diocesi” e chiede a tutti di accompagnarlo con la preghiera “in questo delicato momento della mia vita”.

Il Vescovo della diocesi di Cesena Sarsina Douglas Regattieri si prepara dunque alla ‘pensione’ alla soglia del raggiungimento dei 75 anni di età.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp