“Non tralascerò il mio ruolo di assessore” assicura Tamara Calzolari il cui nome compare tra i candidati modenesi espressi da Alleanza Verdi e Sinistra in vista delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre.
C’è chi ha sostenuto che la sua scelta sia ‘di disturbo’ per gli altri candidati carpigiani dell’area progressista ma “il mio è un contributo al servizio della coalizione che sostiene Michele De Pascale Presidente e la mia candidatura è finalizzata a raccogliere il consenso di quegli elettori che si riconoscono nei nostri punti programmatici perché la nostra base elettorale non è sovrapponibile a quella di altri partiti” chiarisce Calzolari.
Quando ha iniziato se lo ricorda?
Sono entrata in politica nel 2019 per la mia prima esperienza come amministratore locale con il Sindaco Bellelli ricoprendo il ruolo di assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi, dopo più di vent’anni in Cgil. Avevo già una certa competenza su quei temi che avevo affrontato all’interno della segreteria confederale provinciale occupandomi dei problemi dei lavoratori, ora mi occupo dei problemi di tutti i cittadini della mia comunità insieme al Sindaco Righi.
Che cosa l’ha ispirata facendole scattare la molla?
Non c’è una figura alla quale io mi sia ispirata né un evento che abbia fatto scattare la molla. Credo di essere stata spinta dal desiderio di essere cittadino attivo prendendomi il mio pezzo di responsabilità nella comunità. Mi sono laureata in Scienze Politiche indirizzo amministrativo perché volevo arrivare a fare quello che faccio ed è un’occasione importante per concretizzare ciò che avevo studiato
Quali sono i temi che sente più suoi?
Quelli per i quali ho maturato esperienza di amministrazione: la sanità e l’integrazione sociosanitaria per dare risposte ai cittadini, in particolare ai più fragili dal punto di vista dell’assistenza; la casa e l’emergenza abitativa anche nel ruolo di presidente del Tavolo politiche abitative della provincia di Modena; il lavoro dal punto di vista della qualità, della sicurezza e della legalità.
Come sarà la sua campagna elettorale?
Sobria. Continuerò a fare il mio lavoro come amministratore a contatto con le persone. Grazie all’aiuto di giovani volontari di Avs che mi supportano avrò una pagina facebook e instagram. Stiamo anche organizzando iniziative in presenza a Carpi sulla sanità (8 novembre) e negli altri Comuni delle Terre d’Argine: insieme ai colleghi di Soliera, all’indomani della crisi di Energica, promuoveremo un incontro sul lavoro; insieme ad Avs di Campogalliano vorremmo affrontare il tema della fragilità idrogeologica.
Vuole dire qualcosa ai candidati delle altre liste?
Spero che chi sarà eletto sia all’altezza del compito di rappresentare bene il nostro territorio in regione perché abbiamo davanti sfide importanti, a partire da quella del nuovo ospedale.
Sara Gelli