Quando e a chi rivolgersi se una gravidanza non inizia? Sono questi i principali interrogativi a cui i professionisti del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di Carpi, servizio del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini, daranno risposta nel corso di un incontro in programma martedì 22 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Loria di via Rodolfo Pio 1 a Carpi.
L’appuntamento, dal titolo Quando la cicogna tarda ad arrivare, sarà moderato dal dottor Paolo Venturini, Direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del Ramazzini, ed è organizzato dall’Azienda Usl di Modena con il patrocinio di AMO Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Centro Italiano Femminile – CIF di Carpi, Unione Donne Italiane – UDI di Carpi, Associazione Progetto Endometriosi – APE, La voce di una è la voce di tutte odv di Carpi.
L’incontro prevede l’intervento di diversi professionisti, tra cui la dottoressa Marta Berra, ginecologa, che presenterà il Centro PMA di cui è responsabile, e la dottoressa Alba Manzo, che tratterà la correlazione tra endometriosi e infertilità. La dottoressa Rita Bianchi, biologa del Centro PMA, e il dottor Antonio Granata, andrologo-endocrinologo dell’Ospedale di Baggiovara, si occuperanno invece del ruolo dell’uomo nell’infertilità di coppia, mentre la dottoressa Giorgia Regnani, ginecologa, illustrerà l’attività del Consultorio di Carpi, di cui è responsabile, in merito al tema oggetto dell’incontro. Infine la dottoressa Serena Guerzoni, psicologa della Psicologia Ospedaliera e delle Cure Intermedie Ausl Modena, parlerà del sostegno psicologico alla coppia durante il percorso di PMA.