La situazione a Guastalla attualmente è stabile e sotto controllo. Nella mattina di oggi il Fiume Po ha raggiunto il colmo della piena e ora è stazionario a 6,37 metri (sotto la soglia 3 di 6,5m), fra poco inizierà lentamente a scendere. Permane il divieto assoluto per mezzi e persone di accedere in Viale Lido Po dalla rotonda dei bambini e per tutta la zona del lido Po onde evitare di mettere a rischio la propria incolumità.
Il colmo di piena si prevede transiti nella sezione di Borgoforte nella serata odierna, con valori oltre la terza soglia di criticità (elevata, colore rosso).
I livelli del Po hanno già oltrepassato la soglia 2 di criticità nel tratto veneto-emiliano, nella sezione di Pontelagoscuro e nei rami del Delta. Nelle prossime 24 ore, in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani, i livelli attesi lungo il tratto del Po tra Borgoforte e il mare Adriatico si attesteranno su valori prossimi o di poco superiori alla terza soglia di criticità (elevata, colore rosso). La conca di navigazione di San Leone (Mn) è chiusa fino a conclusione dell’evento di piena. La piena interessa le aree golenali ed è raccomandata prudenza e massima attenzione nell’avvicinarsi al fiume e nelle attività di navigazione. E’ altresì richiesto di non creare difficoltà nei pressi del fiume all’eventuale passaggio di personale e mezzi adibiti al monitoraggio e alla gestione dell’evento di piena.
Interventi bassa reggiana – In piena attività le ditte incaricate da AIPo per la chiusura delle rotte arginali verificatesi su torrente Crostolo, canalazzo Tassone e cavo Cava nella bassa reggiana: ultimato l’intervento di chiusura su quest’ultimo canale, mentre si prosegue senza sosta per concludere le altre operazioni.