Quest’anno anche Soliera partecipa al Màt, la settimana della salute mentale. Lo fa con una speciale iniziativa dal titolo Laboratoriamo, in programma sabato 26 ottobre presso le sale del centro polifunzionale Habitat, in via Berlinguer 201. A partire dalle ore 15, e fino alle 17.30, si tengono una serie di laboratori con focus differenti e rivolti a svariate fasce d’età.
Alle 15 si comincia con “Processo al Sesso”, per chi ha almeno 21 anni: i partecipanti, guidati dai facilitatori del Gruppo CEIS di Modena, insceneranno un processo in cui l’imputato è, appunto, il sesso. Alle 16 prende avvio Emozioniamoci per bambin* e ragazz* dagli 8 ai 12 anni: i partecipanti potranno sperimentarsi nella conoscenza e nell’espressione delle emozioni primarie, sulle orme del gruppo terapeutico di alfabetizzazione emotiva proposto all’interno della struttura semiresidenziale GEN-Z del gruppo CEIS di Modena.
Alle 16.30 il laboratorio “Ti sblocco un ricordo!” è rivolto a chi ha 12 anni o più: in questo caso l’attività autobiografica mira a evidenziare il potere di parole e ricordi, con la cura degli operatori e dei ragazz* del progetto Tu.To.R del gruppo CEIS di Modena.
Infine alle 17 si tiene “Emozioni e Tecnologia”, rivolto alla fascia d’età dagli 8 ai 12 anni: indirizzati dai facilitatori della Fondazione Campori, i partecipanti utilizzeranno la tecnologia STEAM applicata al mondo della sfera emotiva.
Ci si può iscrivere tramite un modulo online https://forms.gle/WvXxqiW8bFafyGfi9