Guida agli appuntamenti del weekend: a Modena arriva La Bonissima, il festival del gusto

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Modena capitale dello champagne con Fuori Bolla, a Campogalliano c’è la fiera per S. Orsola, concerto per Aism a Carpi, torna la Fiera di San Luca a Correggio

0
101

LA BONISSIMA, IL FESTIVAL DEL GUSTO IN PIAZZA GRANDE A MODENA

Dal 18 al 20 ottobre, in piazza Grande sarà possibile gustare e conoscere il meglio delle produzioni locali. Novità di quest’anno, la riscoperta della salsiccia gialla fina, la straordinaria mostarda fina di Carpi, e per la prima volta il Palio del Parmigiano Reggiano. E poi ancora: influencer a confronto sull’allestimento della tavola, premio al miglior prodotto esposto, contest delle scuole alberghiere sulla pasta ripiena. Quindi degustazioni, showcooking e laboratori sui piatti che hanno reso famosa Modena in Italia e nel mondo.

MODENA CAPITALE DELLO CHAMPAGNE CON FUORI BOLLA

Per gli amanti dello Champagne da venerdì 18 a domenica 20 debutta in centro a Modena Fuori Bolla: 20 attività selezionate – tra botteghe, enoteche, banchi del mercato bar e ristoranti – proporranno abbinamenti esclusivi tra le bollicine francesi e le specialità locali.  

SANT’ORSOLA, ARRIVA L’APPUNTAMENTO DELLA FIERA A CAMPOGALLIANO

Torna la tradizionale manifestazione campogallianese della Fiera di Sant’Orsola che, tra sabato 19 e domenica 20 ottobre, animerà le vie del centro con tante iniziative. Si inizia sabato dalle ore 11, in piazza Pace, festeggiando il ventennale dell’apertura della Farmacia comunale, con aperitivo in musica, brindisi e taglio della torta. Domenica, in Piazza Vittorio Emanuele II e nel centro cittadino, il mercato enogastronomico con prodotti tipici del territorio e, in via Roma, il Mercato dell’arte e dell’ingegno, oltre alla tradizionale cottura del mosto. Nel pomeriggio, dalle 16, in piazza Vittorio Emanuele II, Andrea Barbi presenta “Vi racconto MO pensa te!” con special guest Marco Ligabue.

A SAN FELICE LA SAGRA DELLA FRITTELLA

Domenica a San Felice sul Panaro la sagra della frittella da passeggio in occasione della festa del patrono che si celebra giovedì 24 ottobre. Alle 10.30 in piazza Castello l’asta di biciclette e dalle 11 in centro storico frittelle per tutti. Dalle 15.30 in via Mazzini animazione per bambini e artisti di strada. Alle 18.30 djset.

CONCERTO PER AISM A CARPI

Domenica 20 ottobre, alle 17, presso la Chiesa di Sant’Ignazio in corso Manfredo Fanti, 44 il Maestro carpigiano Alberto Arbizzi si esibirà in un imperdibile Concerto per Pianoforte. Un’occasione preziosa per ascoltare le note di Chopin e per contribuire alla ricerca scientifica: l’ingresso infatti è a offerta libera e quanto raccolto verrà devoluto in favore di Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

QUANDO L’ARTE DIVENTA INCLUSIVA NASCONO OPERE UNICHE

Il laboratorio fotografico condiviso organizzato dal Gruppo Fotografico Grandangolo di Carpi – col supporto di Social Point di Modena (Progetto di inclusione sociale) e in collaborazione con il Centro Diurno del D.S.M. di Carpi e del Centro Formazione Professionale Nazareno di Carpi – per questa sesta edizione, ha sviluppato il tema Una Bella Domenica.  Il progetto verrà esposto in occasione della XIV edizione della Settimana della salute mentale – Màt 2024 a Carpi, in Sala Duomo. Per saperne di più leggi https://temponews.it/2024/10/15/quando-larte-diventa-inclusiva-nascono-opere-uniche/

MYTHOS SUL PALCO PER LA RASSEGNA “BASATO SUL NIENTE”

Nell’ambito della rassegna teatrale “Basato sul niente”, lo spettacolo di danza e teatro sulle leggende dell’Olimpo “Mythos” di Ammuina Produzione Teatro in collaborazione con Aneser sarà rappresentato al Teatro Ariston di San Marino di Carpi sabato 19 ottobre alle 20. Le coreografie sono di Sara Bencivenni con la partecipazione di Emilio Cincinnato. Adattamento e regia di Ciro Severino e Antonio Nardone

TORNA LA FIERA DI S. LUCA – CORREGGIO IN AUTUNNO

Le ricche tradizioni del mondo contadino tornano nel centro storico correggese. Una festa nella quale si potrà assistere alla preparazione artigianale della forma di Parmigiano Reggiano, vero gioiello gastronomico che rappresenta la maestria e la passione dei nostri produttori locali, gustare il pane cotto nel forno a legna, i prodotti dei norcini lavorati come una volta e ritrovare tutti i nostri vini del territorio, con i loro spumosi profumi e sapori. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, nel centro storico di Correggio, torna la Fiera di San Luca – “Correggio in autunno”. Mestieri antichi, produzioni tipiche, presentazioni di mostre e libri, associazioni di volontariato, mercatini dell’antico e dell’ingegno, locali e negozi aperti, intrattenimento per tutte le età, momenti conviviali e angoli di un centro storico che ospiterà attrazioni di ieri e di oggi come la lavorazione del suino. Scopri il programma completo https://www.comune.correggio.re.it/wp-content/uploads/2024/10/S.-LUCA-5.pdf

ZOCCA CELEBRA LA CASTAGNA

La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico si svolge a Zocca nelle ultime tre domeniche di ottobre. Lungo le vie del centro gli stand gastronomici, il mercatino artigianale e il mercatino del riuso, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento per grandi e bambini.