‘Sciuscià’ è tra le parole italiane più conosciute al mondo: resa celebre dall’omonimo film di Vittorio De Sica, è arrivata, forse più di ogni altro aspetto sociale ed economico, a incarnare la condizione dell’infanzia povera e abbandonata nell’Italia nel dopoguerra.
La loro storia sarà raccontata venerdì 11 ottobre, alle 18.30, presso la Libreria Fenice, in via Mazzini n°15, quando si terrà la presentazione del libro Sciuscià. Bambini e ragazzi di strada nell’Italia del dopoguerra 1943-1948: l’incontro, nel corso del quale l’autore, il professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino Bruno Maida, dialogherà con Giulia Dodi dell’Istituto Storico di Modena, nell’ambito della rassegna Letture d’autore. Incontri con un libro, promossa dalla Fondazione Fossoli in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena.
L’ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. L’incontro è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento docente: a tal fine verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.