Nuovo cantiere in partenza dal 10 ottobre in via Roosevelt

Prepariamoci a nuove code. Con una lettera recapitata ai commercianti di via Roosevelt, l’Amministrazione comunale ha comunicato ufficialmente l’inizio dei lavori di desealing in via Roosevelt a Carpi.

0
2600
simulazione di via Roosevelt

Prepariamoci a nuove code. Con una lettera recapitata ai commercianti di via Roosevelt, l’Amministrazione comunale ha comunicato ufficialmente l’inizio dei lavori di desealing in via Roosevelt a Carpi. Come se non bastassero i cantieri attualmente aperti e il conseguente caos del traffico, nella lettera firmata dall’assessore all’ambiente Serena Pedrazzoli si legge che i lavori in via Roosevelt, arteria di fondamentale importanza per la circolazione cittadina, partiranno il 10 ottobre. E’ la conferma che manca una visione di sistema perché non si può pensare di paralizzare per mesi la circolazione a Carpi, nemmeno in nome della bellezza della città o del Pnrr.

“Il cantiere sarà suddiviso in tre stralci principali (opere edilizie e asfaltature) e con una fase finale dedicata alla messa a dimora delle alberature. Il primo stralcio interesserà l’area vicina a via Lago di Bracciano, con attenzione particolare all’accesso alla scuola di via Martiri di Fossoli e procederà successivamente verso via Divisione Aqui. Ringraziandovi per la pazienza e la disponibilità. Siamo consapevoli che questo cambiamento potrebbe causare disagio e vi ringraziamo per la vostra collaborazione e comprensione. Rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento”.

Il progetto per il rifacimento di via Roosevelt, secondo quando approvato dalla Giunta comunale nell’agosto 2023, prevede l’asportazione di tratti di asfalto e  l’inserimento, nel centro della strada, di un avvallamento artificiale con presenza di alberature e arbusti,  il rifacimento della pista ciclabile in sede propria. Sarà infine introdotto il limite di velocità dei 30 chilometri orari, in ragione dell’alta densità abitativa e di luoghi sensibili, con la posa vicino all’uscita delle scuole di “cuscini berlinesi”, L’importo complessivo del progetto è di 430mila euro, di cui l’11% a carico del Comune e il resto da fondi Pnrr.

S.G.