Rotatoria Peruzzi – Losi, il termine dei lavori slitta al 29 novembre

Automobilisti mettetevi il cuore in pace, i disagi - enormi - alla viabilità continueranno ancora a lungo. Il termine per l'ultimazione dei lavori alla Rotatoria tra le vie Peruzzi – Losi infatti, inizialmente fissato al 6 ottobre, slitta, come era già chiaro a chi, quotidianamente, percorre letteralmente a passo d’uomo quel tratto di strada.

0
689
Foto di Fabrizio Bizzarri

Automobilisti mettetevi il cuore in pace, i disagi – enormi – alla viabilità continueranno ancora a lungo. Il termine per l’ultimazione dei lavori alla rotatoria tra le vie Peruzzi – Losi infatti, inizialmente fissato al 6 ottobre, slitta, come era già chiaro a chi, quotidianamente, percorre letteralmente a passo d’uomo quel tratto di strada. La ditta appaltatrice, il Consorzio Corma di Castelnovo Monti, ha richiesto una proroga fino al 29 novembre.

Cosa è andato storto? Le motivazioni addotte per giustificare il ritardo nella consegna sarebbero legate alle “lavorazioni effettuate da Aimag per la sostituzione della tubazione rete idrica e il mancato spostamento da parte di Enel del contatore esistente, per poter piantumare le essenze arboree in un periodo più idoneo viste le temperature”.

Il sindaco Riccardo Righi dal canto suo, in un video postato sulla sua pagina social qualche giorno fa, ha invitato la cittadinanza a portare “pazienza” ricordando come, a rallentare i cantieri legati alle risorse europee del PNRR e, pertanto “non programmabili” in modo maggiormente cadenzato, abbiano contribuito anche le “temperature canicolari estive e le piogge di queste settimane”. Oltre a varie problematiche emerse in corso d’opera a fognature, allacciamenti… “E’ un po’ come quando si ristruttura la propria casa – ha dichiarato – e si deve fare i conti con imprevisti che creano inevitabili disagi” ma, ha concluso il primo cittadino, dopo i “sacrifici” di tutti, “la nostra città sarà più bella”.

L’auspicio, oltre a vedere terminati i numerosi – forse troppi? – cantieri che punteggiano la città, non ha però nulla a che fare con l’estetica bensì con la funzionalità e la fluidificazione del traffico. E sulla reale utilità della rotatoria Peruzzi – Losi col suo semaforo a chiamata i dubbi restano. Non ce ne voglia il sindaco Righi se alla bellezza, in questo caso, anteponiamo, il sano pragmatismo dell’uomo della strada.

J.B.