CINEVALLEY, IL VILLAGGIO DEL CINEMA A SAN FELICE
L’appuntamento è a San Felice sul Panaro il 4, 5 e 6 ottobre con l’omaggio a Renato Pozzetto e al Grande cinema italiano: 400 attori e figuranti animeranno il paese tra rievocazioni e ospiti come Ornella Muti e Alvaro Vitali. San Felice sul Panaro si trasforma in un vero e proprio villaggio cinematografico dove immergersi in mondi fantastici, esplorare le tante scenografie mozzafiato sparse per il paese e incontrare incredibili attori pronti a coinvolgervi in momenti di puro divertimento.
SCRITTORI, GIORNALISTI E ATTORI ALLA FESTA DEL RACCONTO
Fino a domenica la Festa del Racconto anima i luoghi più suggestivi di Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera d’Argine. Tutti gli appuntamenti della Festa del Racconto al link https://temponews.it/2024/10/01/tutti-gli-appuntamenti-della-festa-del-racconto/
“LORENZO BONECHI. IL CODICE DEL SACRO”: TRENTA OPERE DELL’ARTISTA TOSCANO IN MOSTRA A SOLIERA
Attivo negli anni ’80 e ’90, esposto a Londra, New York, Vienna ma radicato nella campagna toscana del Valdarno, l’opera di Lorenzo Bonechi continua a risuonare corde profonde, contemporanee e insieme legate alla grande tradizione toscana del Trecento e del Quattrocento (Piero della Francesca, Paolo Uccello). Il Castello Campori di Soliera ospita, dal 5 ottobre al 6 gennaio, una retrospettiva dell’artista toscano (Figline Valdarno, 1955-1994) nel trentennale della scomparsa, a cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi (figlio dell’artista), promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi e la galleria d’arte Il Ponte. Inaugurazione: sabato 5 ottobre 2024 ore 18. Aperture: sabato e domenica ore 9:30/13 – 15/19.30. Aperture straordinarie: 1 novembre 2024 ore 9:30/13 – 15/19.30; 1 gennaio 2025 ore 15/19.30; 6 gennaio 2025 ore 9:30/13 – 15/19.30.
A MARANELLO GRAN PREMIO DEL GUSTO
A Maranello domenica 6 ottobre torna il Gran Premio del Gusto, una giornata ricca di eventi tra degustazioni, animazioni per grandi e piccoli, shopping ed eventi. Per tutto il giorno sarà possibile partecipare al “Percorso del Gusto”, con il ticket per 5 degustazioni di prodotti delle eccellenze gastronomiche presenti nei diversi stand al costo di 10 euro. Per tutta la giornata Piazza Libertà diventerà una grande Area Gourmet: due appuntamenti con Lady Chef “Miss Tagliatella” Albarosa Zoffoli (alle 10.30 trucchi e ricette su come preparare la pasta fresca e le paste miste, alle 15 la preparazione dal vivo della Piadina Romagnola), la cottura del mosto, la dimostrazione di come si fa il Parmigiano Reggiano con il mastro casaro Flaminio Mucciarini alle 15 e lo Show Cooking con il “Re del Panino” Daniele Reponi alle 17. In mattinata alle 10 in Piazzetta Mandela le premiazioni del Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale e del Gran Premio del Nocino. In centro lo shopping con i Banchi del Consorzio Versilia Forte Dei Marmi, il mercatino artistico e artigianale, esposizione di auto sportive italiane e di Vespe storiche, giochi per bambini, mostra dei trattori antichi e moderni… Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Maranello.
CINECONCERTO CON “LA CORAZZATA POTEMKIN” AL NONANTOLA FILM FESTIVAL
Con l’evento dal titolo “La Corazzata Potëmkin… è una figata pazzesca!” – Proiezione del capolavoro di Sergej Ejzenštejn sonorizzato dal vivo da I Sincopatici proseguono i Nonantola Film Specials curati e organizzati da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA. Il Cineconcerto avrà luogo venerdì prossimo 4 ottobre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Massimo Troisi in viale delle Rimembranze 8 a Nonantola (MO) con ingresso libero e gratuito.
A MODENA TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO
Fine settimana di festa per “Modena patrimonio mondiale”, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Tour guidati alla scoperta del sito Unesco, laboratori per bambini e Una visita serale ai Musei del Duomo ascoltando in filodiffusione “Le voci di Dante”, il monologo che Toni Servillo recita in Cattedrale venerdì 4 e sabato 5 ottobre per il quale i posti sono esauriti da tempo. È una delle proposte di “Modena patrimonio mondiale in festa”, l’evento annuale dedicato al sito Unesco. In occasione della Festa, i Musei del Duomo, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, saranno aperti, infatti, in via straordinaria fino alle 23, con ingresso ridotto a 4 euro.
REGGIO EMILIA IN FIORE SBOCCIA NELLE PIAZZE
Reggio Emilia in Fiore si conferma un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dal pollice verde e per i curiosi, che potranno contare su un’offerta variegata e insolita davvero ampia anche per questa stagione. Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in Piazza Prampolini, Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 Luglio, si terrà la manifestazione organizzata da Piazze in Fiore, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, che colora il centro storico, trasformandolo in un giardino unico e straordinario. Un’edizione, quella autunnale, che si farà sicuramente apprezzare dal pubblico grazie alle sue particolarità.
MATITE, IL MEGLIO DEL FUMETTO A MODENA
Incontri, dj set e tanto altro! Torna sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Polisportiva San Faustino di Modena “Matite”, il festival del fumetto che raccoglie alcuni dei nomi più importanti della scena italiana: Vaga, Yi Yang, Stefano Ricci, Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Giulia Cellino, La Tram e Giacomo Guccinelli del collettivo Moleste, Alessandro Tota, Marino Neri, Silvia Percolla, Stefano Ascari e Laura Selvaggio e Micol Muratori, che presentano la loro prima opera in collaborazione, realizzata durante una residenza curata dal festival.
TORNA CASEIFICI APERTI PER SCOPRIRE IL RE DEI FORMAGGI
I produttori del Parmigiano Reggiano DOP riaprono le porte al pubblico con visite a caseifici, stalle e magazzini di stagionatura, spacci aperti, spettacoli, apertura di forme, laboratori, eventi per bambini, degustazioni e pranzi con prodotti del territorio. Cerca il caseificio più vicino a te https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti
LE CENTO VITE DI VITTORIO DE SICA IN MOSTRA A BOLOGNA
“Con i 151 ruoli interpretati, possiamo affermare che Vittorio De Sica è stato il primo attore (prima ancora di Alberto Sordi) a raccontare le tante sfaccettature dell’Italia che cambia”: così il direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli, ha introdotto la mostra “Tutti De Sica” che si potrà visitare nella Galleria del Modernissimo a Bologna, fino al 12 gennaio prossimo, con immagini, foto uniche dentro e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali provenienti dagli archivi, “Il baule dei ricordi” che i figli Emi, Manuel e Christian hanno donato alla cineteca.
LA GIUNGLA EMILIANA DI LIGABUE IN MOSTRA A BOLOGNA
Autoritratti drammatici, ma anche una giungla cruda e violenta, così diversa dalla bassa reggiana dove viveva eppure così viva: è un viaggio nell’anima di Antonio Ligabue la mostra che, dal 3 ottobre al 28 febbraio, sarà dedicata all’opera di Antonio Ligabue a Palazzo Pallavicini a Bologna. L’esposizione è articolata in sette sale con oltre 120 opere, tra cui 80 ad olio, con 12 autoritratti e sette tigri dalle fauci spalancate, oltre ad agili leopardi, rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza e potenti leoni, una vera e propria giungla cruda e violenta.