Welkom Zwolle, gli studenti olandesi al Liceo Fanti

La 2K e i ragazzi del liceo olandesi sono impegnati nella traduzione dal latino all'inglese delle Metamorfosi di Ovidio e nella loro rappresentazione venerdì sera, 4 ottobre, nella sede del Fanti.

0
300
Ecco che è arrivato anche quest’anno il tradizionale appuntamento annuale con lo scambio internazionale in lingua inglese, ma dedicato alla cultura classica, tra il Liceo Fanti e il Gymnasium Celeanum di Zwolle (Olanda). Si tratta di una collaborazione che ha avuto inizio nel 2016, grazie alla compianta prof.ssa Diana Terzi.
Anche quest’anno i prof. Peri, Barcellona, Panari e Gualdi, con la supervisione della prof.ssa Maura Bergonzoni, hanno organizzato il progetto che vede la 2K e i ragazzi del liceo olandesi impegnati nella traduzione dal latino all’inglese delle Metamorfosi di Ovidio e nella loro rappresentazione venerdì sera, 4 ottobre, nella sede del Fanti. Il progetto continuerà poi in Olanda, dove i ragazzi lavoreranno sempre in gruppo su Dante.
Insieme ai ragazzi olandesi sono state realizzate numerose visite sul territorio per conoscerne la storia, l’arte, il paesaggio e la cultura locale. Tanti i luoghi oggetto di visita: il Museo Monumento al Deportato, il Museo della Città, il caseificio e l’acetaia delle nostre tradizioni alimentari, l’Oasi di Fossoli per scoprire il fascino dei nostri ambienti naturali. Non manca il laboratorio di cucina, dove i ragazzi, guidati da abili ‘sfogline’, si cimentano con la preparazione dei mitici tortellini emiliani, da consumare poi tutti insieme in una bella cena conviviale.
Quest’anno i festeggiamenti includeranno i saluti alla prof Marijke Van Riessen, che, dopo 8 anni ricchi di amicizia, collaborazione proficua e divertimento, andrà in pensione… Lascerà lo scambio nelle abili mani del prof Van Oossanen Willem.