L’inganno del secolo, il nuovo romanzo storico di Giovanni Taurasi

Si terrà martedì 1° ottobre, alle 18.30, nella sala Giacomo Ulivi di via Ciro Menotti, 137 a Modena la presentazione de L’inganno del secolo, romanzo scritto dallo storico carpigiano Giovanni Taurasi.

0
328

Si terrà martedì 1° ottobre, alle 18.30, nella sala Giacomo Ulivi di via Ciro Menotti, 137 a Modena la presentazione de L’inganno del secolo, romanzo scritto dallo storico carpigiano Giovanni Taurasi. Il volume esce per l’editore modenese Artestampa e sarà disponibile in anteprima nel corso della presentazione. Ne discuterà con l’autore la giornalista Miriam Accardo. Intervengono Andrea Bortolamasi Assessore alla cultura del comune di Modena e Metella Montanari, Direttrice dell’Istituto storico di Modena che promuove la presentazione.

Giovani Taurasi, ricercatore e divulgatore storico ha pubblicato e curato numerosi libri di storia locale e nazionale, realizzato mostre, podcast e spettacoli sul Novecento. L’inganno del secolo è il suo primo romanzo. Si tratta di un giallo storico che si sviluppa in epoche e paesi diversi tra Otto e Novecento.

Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce avvenimenti realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e quella di esperti di storia dell’arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l’opera d’arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un’organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L’indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo storie incredibilmente vere.