Vacanze finite e stress da rientro, i consigli dello psicologo

Andiamo lontano ma tanto poi tanto ritorniamo sempre al punto di partenza ancora più confusi e in crisi rispetto a quando siamo partiti perché la vacanza è una centrifuga emozionale

0
400
Foto di JESHOOTS.COM su Unsplash

Si chiama stress da rientro ed è uno stato psicologico negativo che può arrivare dopo un periodo di vacanza. Tornare a scuola o al lavoro rischia di diventare una prova difficile da superare e molti scelgono di rivolgersi a degli esperti per gestire malinconia e svogliatezza. Ecco i consigli di Federico Cuculachi, psicologo clinico e divulgatore scientifico, intervistato da Erika Bertossi.

“A me piace definire l’effetto negativo causato dalla vacanza come effetto boomerang, infatti andiamo lontano ma tanto poi tanto ritorniamo sempre al punto di partenza ancora più confusi e in crisi rispetto a quando siamo partiti perché la vacanza è una centrifuga emozionale”.

Come consiglio per chi sta affrontando questa crisi post-vacanza “propongo di sfruttare l’instabilità del rientro pensare a come costruire un nuovo equilibrio, come inserire delle attività che effettivamente possono migliorare la nostra vita, quindi delle routine degli hobbies senza aspettare le prossime vacanze perché tanto anche nella prossima vacanza ci sarà nuovamente questo effetto boomerang”.

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp