Il cinema in piazza trasloca a San Rocco

Dal 7 all’11 settembre Torna il Cinema in Piazza - Carpi Film Fest: Masterclass e approfondimenti dedicati ai mestieri del cinema e incontri e proiezioni con grandi ospiti in una nuova cornice, l’Arena del Chiostro di San Rocco. Questi i titoli della rassegna tra film e documentari: C'eravamo tanto amati, The Truman Show, Viaggi di nozze, Quarto potere, Guercino, uno su cento, Biasanòt, Gian Paolo Barbieri l'uomo e la bellezza, Berchidda Live, Un paese ci vuole e Fino a quando la mia voce si sentirà. Un evento speciale è invece in programma domenica 8 settembre, alle 21.15, quando in Teatro Comunale arriverà il Maestro Nicola Piovani.

0
688

Torna il Cinema in Piazza – Carpi Film Fest – I mestieri del cinema, con un ricco programma di eventi, con grandi ospiti e tante novità. Dal 7 all’11 settembre il cinema torna a essere protagonista nel centro storico di Carpi, con incontri e masterclass dedicati ai mestieri del cinema e tanti ospiti, proiezioni ed eventi speciali per un viaggio a tutto tondo nel mondo della settima arte. A organizzare la manifestazione, anche quest’anno, è l’Associazione culturale Quelli del ’29, che propone alla città di Carpi, con il patrocinio del Comune, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia Romagna Film Commission e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, un percorso di sedici appuntamenti con la partecipazione di numerosi artisti del panorama nazionale. A fare da sfondo alle pellicole che hanno fatto la storia del cinema non sarà più Piazza Martiri bensì l’Arena del Chiostro di San Rocco (Via S.Rocco 1) ogni sera alle 21,15. Largo poi a Doc. Art – Visioni documentaristiche: al pomeriggio, alle 16,30, presso Biblioteca Multimediale Arturo verranno proiettati dei documentari alla presenza dei registi che li hanno realizzati e con l’analisi artistica di professionisti locali del settore.

Questi i titoli, tra film e documentari, della rassegna: C’eravamo tanto amati (Italia/1974/120 min) diretto da Ettore Scola, The Truman Show (USA/1998/103 min) diretto da Peter Weir, Viaggi di nozze (Italia/1995/106 min) diretto e interpretato da Carlo Verdone, Quarto potere (USA/1941/119 min) co-scritto, diretto, interpretato e coprodotto da Orson Welles, Guercino, uno su cento (Italia/2023/73 min) di Giulia Giapponesi, Biasanòt – Storie di notti bolognesi, di musicisti, giornalisti e altri sciagurati di una città che non andava mai a letto (Italia/2023/70 min) di Paolo Muran, Gian Paolo Barbieri l’uomo e la bellezza (Italia/2022/75 min) di Emiliano Scatarzi, Berchidda Live – Un viaggio nell’archivio Time in jazz (Italia/2024/94 min) di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po (Italia/2024/70 min) di Francesco Conversano e Nene Grignaffini e Fino a quando la mia voce si sentirà (Italia/2021/44 min) regia di Paolo Di Nita.

Sempre in Biblioteca, alle 18.30, saranno in programma le Masterclass dedicate ai mestieri del cinema, con ospiti di rilievo del panorama cinematografico nazionale. Ogni giornata sarà dedicata a una tematica differente, in relazione alle molteplici declinazioni del settore cinematografico. Le masterclass saranno incontri aperti a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni, durante i quali un artista o un professionista del settore incontrerà il pubblico, raccontando aneddoti, dinamiche e peculiarità del proprio mestiere, in rapporto al tema proposto dalla pellicola proiettata in quella giornata, in un incontro non solo divulgativo e di intrattenimento, ma anche formativo.

“In un territorio come il nostro, da sempre a vocazione produttiva, lavorativa e imprenditoriale – commenta Giuliano Albarani, assessore alla Cultura Comune di Carpi – quest’anno si è voluto porre l’accento sulle maestranze e sulle professionalità, le più diverse e particolari, che hanno reso e rendono possibile la realizzazione di pellicole e la messa in scena di storie che ci fanno sempre innamorare, ridere, spaventare. Non a caso, il sottotitolo della rassegna è I mestieri del cinema: ospiteremo dunque costumisti, docenti di discipline musicali nei linguaggi audiovisivi, esperti di comunicazione, attori e attrici, doppiatori che terranno vere e proprie lezioni per conoscere e approfondire le abilità coinvolte nello straordinario mondo chiamato cinema”.

In programma per questa edizione anche un evento speciale, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi: presso il Teatro Comunale domenica 8 settembre, alle 21.15, sarà ospite il Maestro Nicola Piovani, tra i più grandi e celebri compositori di colonne sonore al mondo, con Note a margine, uno spettacolo-concerto di musica dal vivo con video-proiezioni cinematografiche. L’evento sarà con ingresso a pagamento alla tariffa agevolata e popolare di 10 euro (il biglietto è acquistabile online sui canali Vivaticket e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro dalle ore 19).

“Gli ospiti delle masterclass – aggiunge Paolo Di Nita, presidente dell’associazione Quelli del 29 – sono professionisti di grande rilievo, in grado di fornire una visione ai più sconosciuta della creazione della settima arte. Amo pensare che fare cinema sia narrare attraverso le immagini, e trovo che il racconto debba essere narrato dagli artigiani del cinema. L’edizione 2024 vede 16 appuntamenti tutti di grande rilievo, ma credo che una menzione particolare vada riservata all’appuntamento di domenica 8 settembre al Teatro Comunale con un grande compositore Premio Oscar, Nicola Piovani, il cui spettacolo non sarà soltanto un concerto, ma anche una lezione magistrale, tra note e immagini legate al suo repertorio musicale”.

Tutti gli incontri e le masterclass proposti all’Auditorium Loria e all’Auditorium San Rocco e le proiezioni serali al Chiostro di San Rocco sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione. È prevista un’eventuale giornata di recupero il 12/09. L’unico evento a pagamento è l’evento speciale con Nicola Piovani presso il Teatro Comunale.

IL PROGRAMMA

SABATO 07/09/2024 – CINEMA TRA ABITI, MODA E COSTUMI

Ore 16.30 Doc.Art – Visioni Documentaristiche: Guercino. Uno su Cento (Italia/2023/73 min) di Giulia Giapponesi.

Il film racconta arte e vita del pittore dei sentimenti e dell’estetica, il maestro del ‘600 che conquistò la gloria con il suo talento. Una storia che si intreccia a quella del suo paese, Cento, a cui rimase sempre fedele, nonostante il successo. Al termine della proiezione Paolo Marzoni (produttore e montatore) e Lorenzo Lorenzini (direttore della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento) dialogheranno con Massimo Bondioli.

Ore 18.30 Masterclass con: Francesca e Roberta Vecchi, costumiste cinematografiche, già candidate al David di Donatello nel 2012 per il film “Diaz” di Daniele Vicari e ultimamente al cinema con “Palazzina Laf”. Docenti del corso di costume cinematografico alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Introduce l’incontro il giornalista Gianluigi Lanza.

Ore 21.00 Aspettando il film con: Francesca Vecchi, Roberta Vecchi e Gianluigi Lanza tra aneddoti e approfondimenti propedeutici alla visione del film  roiettato.

Ore 21.15 Proiezione del film: C’eravamo tanto amati (Italia/1974/120 min) diretto da Ettore Scola e interpretato da un cast eccezionale, composto da Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi.

DOMENICA 08/09/2024 – CINEMA TRA NOTE MUSICALI

eccezionalmente in Auditorium San Rocco e al Teatro Comunale

Ore 16.30 Doc.Art – Visioni Documentaristiche: Biasanòt Storie di notti bolognesi, di musicisti, giornalisti e altri sciagurati di una città che non andava mai a letto (Italia/2023/70 min) di Paolo Muran ospite durante la proiezione. Al termine della proiezione l’autore dialogherà con Nico Guidetti. La proiezione documentaristica di questa giornata avrà luogo presso l’Auditorium di San Rocco.

Ore 18.30 Masterclass con: Roberto Calabretto, docente in discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Nino Rota di Venezia. La masterclass di questa giornata avrà luogo presso l’Auditorium di San Rocco.

Ore 21.15 Evento Speciale al Teatro Comunale – Concerto NOTE A MARGINE con NICOLA PIOVANI: “Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo “Leçon Concert”).

LUNEDÌ 09/09/2024 – CINEMA TRA RECITAZIONE E COMICITÀ

Ore 16.00 Doc.Art – Visioni Documentaristiche: Gian Paolo Barbieri – L’uomo e la bellezza (Italia/2022/75 min) di Emiliano Scatarzi. Il film racconta la vita del fotografo Gian Paolo Barbieri sin dagli esordi della sua carriera, passando per Roma, tra gli studi di Cinecittà, fino a Parigi. Il documentario verrà introdotto da Eleonora Salomone.

Ore 17.30 Masterclass con: Claudia Gerini, attrice, vincitrice del Premio David di Donatello nel 2018, ma anche personaggio televisivo. Dialogheranno con lei gli attori e registi teatrali Paolo Di Nita e Federico Perrotta.

Ore 19.00 Proiezione-Off: Fino a quando la mia voce si sentirà (Italia/2021/44 min) regia di Paolo Di Nita. Un mediometraggio con la partecipazione degli Allievi del laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze di Rio Saliceto (Cecilia Sabadini, Elena Beltrami, Rebecca Oliva, Michael Cimino, Chiara Tedesco, Maria Daria Concari, Leonardo Malpighi, Matteo Veroni, Riccardo Barbolini, Rachele Iotti, Ludovica Boccaletti, Emilio Cincinnato, Mattia Solieri, Ginevra Ghidoni, Giale Giovannico, Lorenzo Vaccari, Elisabetta Gioia, Giulia Nanetti, Qasim Muhammad, Flavio Koci, Noemi Masetti, Eleonora Loschi). Un docu-spettacolo realizzato durante gli anni di pandemia, fatto di filmati d’archivio e di voci, quelle degli adolescenti segregati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Introduce la proiezione Federico Bertesi, che ha curato e selezionato la parte testuale

Ore 21.00 Aspettando il film con: Paolo Di Nita e Federico Perrotta (attori), tra aneddoti e

approfondimenti propedeutici alla visione del film proiettato.

Ore 21.15 Proiezione del film: Viaggi di nozze (Italia/1995/106 min) diretto e interpretato da Carlo Verdone con Claudia Gerini e Veronica Pivetti. Sorrisi e risate per una commedia esilarante tra maschere e stereotipi, pregi e difetti, degli italiani degli Anni 90.

MARTEDÌ 10/09/2024 – CINEMA TRA GIORNALISMO E ATTUALITÀ

Ore 16.30 Doc.Art – Visioni Documentaristiche: Berchidda Live – Un viaggio nell’archivio Time in jazz (Italia/2024/94 min) di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, ospiti quest’ultimi durante la proiezione. Al termine della proiezione gli autori dialogheranno con Dario D’Incerti.

Ore 18.30 Masterclass con: Roy Menarini, professore ordinario presso l’Università di Bologna, dove insegna Cinema e industria culturale.

Ore 21.00 Aspettando il film con: Gabriella Simoni, Roy Menarini e Pierluigi Senatore tra aneddoti e approfondimenti propedeutici alla visione del film proiettato.

Ore 21.15 Proiezione del film: Quarto potere – Citizen Kane (USA/1941/119 min) co-scritto, diretto, interpretato e coprodotto da Orson Welles. Versione restaurata e rimasterizzata in lingua originale con sottotitoli.

MERCOLEDÌ 11/09/2024 – CINEMA TRA DOPPIAGGIO, ANIMAZIONE ED EFFETTI SONORI

Ore 16.30 Doc.Art – Visioni Documentaristiche: Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po (Italia/2024/70 min) di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (vincitori nel 2006 del Premio David di Donatello) ospiti durante la proiezione. Al termine della proiezione gli autori dialogheranno con Claudia Tosi.

Ore 18.30 Masterclass con: Roberto Pedicini, doppiatore, attore e conduttore radiofonico italiano, vincitore del premio come miglior doppiatore ai Nastri d’argento 1999 per i film The Truman Show e Celebrity. È sua la voce italiana di Jim Carrey, Kevin Spacey e Javier Bardem nella maggior parte delle loro interpretazioni, nonché dei personaggi animati Pippo, Gatto Silvestro e Taz. A dialogare con lui, l’attore e regista teatrale Paolo Di Nita e il critico cinematografico Alberto Morsiani.

Ore 21.00 Aspettando il film con: Roberto Pedicini e Alberto Morsiani tra aneddoti e approfondimenti propedeutici alla visione del film proiettato.

Ore 21.15 Proiezione del film: The Truman Show (USA/1998/103 min) diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey.