Guida agli appuntamenti del weekend: notte incantata alla Torre della Strega di Maranello

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: bimbi in festa la Borgogioso, c’è la sagra a Quartirolo e Cortile, Marco Ligabue canta e racconta a Ponte Motta, Fanano in festa per la due giorni dedicata al mirtillo nero

0
739

A MARANELLO NOTTE INCANTATA ALLA TORRE DELLA STREGA

Una serata tra i racconti e l’osservazione dei pianeti alla Torre della Strega di Fogliano, uno dei luoghi più suggestivi del territorio maranellese. Sabato 3 agosto torna il classico appuntamento con “Streghe e Stelle”, con letture per bambini e l’osservazione guidata del cielo stellato. Si parte alle 20.30 con “La strega Rossella”, lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni. A seguire uno spuntino e alle 22 l’osservazione guidata della volta celeste con l’orientamento notturno e l’identificazione delle costellazioni e l’osservazione guidata al telescopio di Saturno e dei principali rilievi lunari. Consigliati panno e torcia, in caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. La Torre della Strega si erge sulla sommità delle colline di Fogliano di Maranello: si tratta dei resti monumentali di un antico torrione quadrangolare di poco meno di sei metri di lato, attualmente alta circa 7 metri, edificato tra il XIII e il XV secolo d.C., che ricorda la presenza di una struttura fortificata utilizzata come torre di vedetta e di rifugio, appartenente ad un sistema di fortificazione che comprendeva i castelli di Maranello, Spezzano e Montegibbio. Il Planetario di Modena ha individuato questo sito come postazione ottimale per l’osservazione del cielo: per questo motivo sono state collocate in adiacenza alla torre due piattaforme circolari per lo stazionamento degli strumenti ottici.

BIMBI IN FESTA AL BORGOGIOIOSO CON LA COOPERATIVA SCAI

Dal 27 luglio al 15 settembre, ogni sabato e domenica, arriva l’allegra brigata di S.C.A.I., la cooperativa sociale di Carpi che proporrà con i suoi animatori tante attività: giochi di società, truccabimbi, spazi per creativi scatenati con fogli e matite colorate ma soprattutto i suoi grandi gonfiabili per tante discese, e relative salite, per bimbi e bimbe vivaci e instancabili.

https://temponews.it/2024/07/22/bimbi-in-festa-al-borgogioioso-con-la-cooperativa-scai/

 C’E’ LA SAGRA A QUARTIROLO E A CORTILE

Ultimo fine settimana (2, 3 e 4 agosto) della Sagra della Parrocchia di Quartirolo di Carpi. Ad attendere gli 800 commensali che solitamente animano la Sagra ogni sera, vi saranno oltre 200 volontari. Si consiglia fortemente di prenotare la cena. Prenotazione attiva dal 15 luglio. E’ preferibile effettuare la prenotazione sul sito www.parquartirolo nell’apposita pagina. E’ inoltre possibile prenotare al numero 375.7007887, dal mercoledì alla domenica ore 12.00-13.00 e 15.00-18.00. Per saperne di più https://temponews.it/2024/07/11/sagra-di-quartirolo-nel-segno-del-450esimo-anno-di-vita-della-parrocchia/

E da venerdì 2 a domenica 4 agosto c’è la Sagra di S. Luigi presso la Parrocchia di Cortile.

MARCO LIGABUE CANTA E RACCONTA A PONTE MOTTA  E SPEZZANO

Marco Ligabue arriva a Modena nel suo lungo tour estivo che fa tappa domani sera 2 agosto a Ponte Motta di Cavezzo e il 16 agosto a Spezzano. “Salutami tuo fratello” è lo spettacolo tratto dall’omonimo libro autobiografico del cantautore di Correggio.

PAVULLO STREET FOOD FESTIVAL

Torna il Pavullo Street Food Festival nel piazzale degli alpini dal 2 al 4 agosto con cibo, musica e performance. Il Piazzale degli Alpini ospiterà i food truck che arriveranno da tutta Italia per far gustare le proprie specialità culinarie.

FANANO E IL MIRTILLO NERO, AL PALAGHIACCIO NEK E RENGA IN CONCERTO

A Fanano torna la due giorni dedicata al mirtillo, sabato 3 e domenica 4 agosto. La festa nel comune dell’appennino modenese comincia domani sera con la tappa del tour RengaNek sul palco del Palaghiaccio. Sabato e domenica cene e pranzi con protagonista il mirtillo, oltre ai mercatini, bancarelle, street food, musica live e Mirtillandia, un mondo di giochi e attrazioni per i più piccoli.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp