Per il boschetto non c’è nulla da fare, impossibile fare una variante al tracciato della Bretella

“Bypassare completamente il bosco è progettualmente infattibile ma mi impegnerò nel chiedere all’impresa, laddove sia possibile, di salvaguardare al massimo porzioni di bosco non interessate dal passaggio della Bretella”, commenta il sindaco Riccardo Righi.

0
328

“Sono dispiaciuto ma per il boschetto non c’è nulla da fare”. A parlare è il sindaco Riccardo Righi in riferimento a quello che i residenti chiamano bosco magico, sorto nella campagna a ridosso della rotonda di via Guastalla. Per consentire il passaggio della nuova Bretella infatti, asse stradale che congiungerà via dell’Industria alla Zona Autotrasportatori di Fossoli, questo angolo verde di quasi 7mila metri quadri dovrà essere abbattuto.
“Spostare il tracciato della Bretella per la distanza necessaria non è possibile. La fase espropriativa è pressoché conclusa e il cantiere appaltato: disporre oggi una variante non è sostenibile. Purtroppo non ci sono soluzioni alternative praticabili. Inoltre – aggiunge Righi – a fianco del sedime della Bretella sorge anche la linea di Terna e dunque il tracciato ha dovuto fare i conti con la presenza dei tralicci oltre a dover rientrare per la traiettoria di accesso all’area dove sorgerà il nuovo ospedale: bypassare completamente il bosco è progettualmente infattibile. Mi impegnerò comunque nel chiedere all’impresa, laddove sia possibile, di salvaguardare al massimo porzioni di bosco non interessate dal passaggio della Bretella. Complessivamente l’area boscata che sarà eliminata è di circa 6.900 mq ma il progetto prevede 4.588 mq di siepi e piantumazioni con gruppi arborei per un totale di oltre 11mila metri quadrati e di 1.557 alberi piantumati. Oltre a ciò il progetto prevede più di 4mila mq di aree verdi per la sistemazione delle rotatorie”.
Alla fine del mandato della scorsa Giunta Bellelli, su proposta dell’allora assessore all’Urbanistica Righi, era stata approvata una delibera affinché fossero promosse delle opere di forestazione. “Grazie a quella delibera stiamo acquisendo più aree lungo il percorso della bretella che consentiranno piantumazioni aggiuntive rispetto alle compensazioni già previste dall’ intervento. Stiamo parlando di migliaia di metri quadri aggiuntivi”, conclude il sindaco.
Jessica Bianchi