Una stagione strepitosa per la Sezione Artistica della SG La Patria 1879

Si sta chiudendo la stagione sportiva 2023-2024 e per la Sezione Artistica della SG La Patria 1879 è giunto il momento di tirare le somme di “un’annata pazzesca”.

0
197

Si sta chiudendo la stagione sportiva 2023-2024 e per la Sezione Artistica della SG La Patria 1879 è giunto il momento di tirare le somme di “un’annata pazzesca”. La struttura, altamente specializzata e attrezzata per la ginnastica artistica, è in piedi da soli 10 anni, veramente pochi se si pensa che nel frattempo c’è stata anche una pandemia mondiale in mezzo. Nonostante la giovane etа della Gym Academy Area Depi, si è registrata una crescita esponenziale di atleti, soprattutto negli ultimi 3 anni tant’è che quest’anno sono stati portati in gara 100 atleti nelle competizioni FGI Silver e Gold e nei campionati CSI, e ben altri 30 in competizioni più ludiche organizzate per i meno esperti appartenenti alla corsistica di base. “Ed è proprio da quest’ultimo aspetto – spiegano dalla SG La Patria – che vogliamo aprire il nostro resoconto finale, perchè La Patria significa sì Agonismo ma anche primi approcci allo sport, divertimento e crescita attraverso la pratica sportiva, amicizia e senso di appartenenza proprio partendo da una corsistica di base e intermedia. Il nostro desiderio è quello di far sperimentare il mondo delle gare (per chi lo desidera senza obblighi), anche alle ginnaste e ginnasti che si allenano nei corsi base e avanzati. Quest’anno 30 dei nostri iscritti guidati dai tecnici Regionali FGI Elisa Menozzi e Salvatore Schisano e Dalia Rossi tecnico CSEN nonché istruttrice qualificata e responsabile di tutto il settore Cheerleader della Patria, hanno partecipato ad alcune gare intersocietarie organizzate in Emilia Romagna.

Questi bambini e ragazzi oltre alla grande soddisfazione di essere rientrati a casa con un riconoscimento esterno rappresentativo del lavoro svolto in allenamento, hanno potuto scoprire un mondo nuovo fatto di bellissime sensazioni ed emozioni, ricordi che sicuramente porteranno nel cuore crescendo. Ed è proprio per questo, per far crescere il movimento della ginnastica artistica sul territorio e per accogliere sempre più bambini e bambine ma anche ragazzi e ragazze sia alle prime armi che esperti, il team della Patria si sta organizzando per sperimentare un palinsesto tutto nuovo. Le novità arriveranno subito dopo l’estate, quando a partire dai primi di settembre si riapriranno i corsi”. Notevoli poi i risultati ottenuti sul fronte Agonismo anche in considerazione del fatto che la sezione della Patria si sta facendo strada nel pià alto girone competitivo della Federazione Ginnastica d’Italia Gold maschile e femminile grazie ai tecnici federali Michael Brandoli, Arianna Padoan e Alena Halachova.Il percorso Gold individuale in tutte le fasce d’etа è stato ideato dalla Federazione proprio per preparare questi futuri ginnasti e ginnaste Senior alle  competizioni di alto livello. Per la società è motivo di grande soddisfazione riuscire a partecipare a questi campionati con un numero così elevato di atleti. Si tratta di un percorso arduo e impegnativo, ma non per questo si deve pensare che sia tutto disciplina, fatica e sudore senza divertimento! Anzi è proprio il contrario! Per questi ragazzi e ragazze più si fatica e più si imparano nuove skill, più ci si diverte: la passione per la ginnastica artistica fa già parte della loro essenza nonostante la giovane etа, e proprio per questo non vedono l’ora di entrare in Area Depi tutti i giorni per allenarsi.

Tanti complimenti vanno a Linda Muzzioli: questa ragazza tenace e assidua lavoratrice in palestra, è riuscita a inizio stagione a conciliare gli studi con i frequenti allenamenti preparandosi per gareggiare in cat. Gold Junior come specialista a trave e corpo libero. Un contesto veramente prestigioso in cui è scesa in pedana con atlete di altissimo livello che si sono poi presentate in competizioni internazionali a rappresentare la bandiera Italiana. E’ stato molto emozionante sia per lei che per i tecnici accompagnatori poter assistere da vicino alla “bella ginnastica”. Sempre nel circuito di alto livello Gold in cat. Allieve A2 le piccole portacolori della società Mia Gamberini e Caterina Sabattini hanno esordito quest’anno in campionato (è quello di più alto livello tecnico possibile per la loro etа), e nonostante ciò si sono qualificate per i Nazionali di Napoli. Menzione speciale per Valentina Izzo cat. Allieve A3: circuito Gold anche per lei, impegnativo perchè prevede la preparazione di due programmi gara differenti in tutti e 4 gli attrezzi all’interno della stessa competizione e una preparazione fisica e tecnica altamente specializzante. E’ riuscita anche lei a qualificarsi per la fase Nazionale a Napoli, a cui però non è riuscita a partecipare a causa dell’influenza stagionale. Chissà quali sorprese avrebbe riservato! Per la sezione maschile hanno partecipato ai campionati Gold i piccoli A1 Dario Calabrò, Federico  De Maio, Andrea Ferretti, Francesco Grassi, Mattia Levrini, Massimiliano Pivetti e Gregorio Tannoia, mentre per la cat. A3 Nicolas Campanaro e per la cat. A4 Samuele Pivetti raggiungono entrambi il podio! Una soddisfazione immensa e motivo di orgoglio sia per loro che per la società. Sempre in FGI La Patria ha portato alti i colori societari in tutti i circuiti di gare Silver a cui ha partecipato. In ogni gara di squadra e individuale, maschile e femminile, piccoli e grandi hanno raggiunto sempre il podio. A partire dalle piccole allieve che hanno preso parte alle loro prime competizioni: Abigail Ortega Giorgia, Ginevra Alberizzi, Alessia Dotti, Margherita Ferri, Dalia Rustichelli e Benedetta Stasiano raggiungendo il podio sia come squadra che nelle gare individuali.

Alle più esperte che nelle loro rispettive categorie hanno conquistato tutto quello che si poteva grazie a performance di un elevato valore tecnico e espressivo: Emma Carreri, Anna Guerzoni e Greta Tirelli ne sono l’esempio più lampante (tutte prime classificate nelle loro categorie), ma come non citare Martina Bulgarelli, Julia Caruso, Nadia Fiore, Aurora Righi ed Eva Zanardi che finalmente sono riuscite a riscattarsi in campo gara con esercizi sempre puliti e grintosi raggiungendo ottimi piazzamenti. Una squadra poi composta da alcune di queste ginnaste è stata da medaglia d’argento nel campionato di Serie D. E infine la squadra composta dalle Senior Aurora Checcoli, Martina Lodi, Serena Luppi, Linda Muzzioli, Arianna Prampolini, Sofia Rossi e Sofia Zirondoli che nel programma Eccellenza (il più difficile del circuito Silver FGI) sono state tra le migliori 10 squadre in regione! Noah Bonaccini, Emanuele Campioni, Emanuele Canelli, Alvin Mehemedi, Samuele Pivetti, Gabriele Rizzi, Giacomo Tosi e Alessio Zocca sono invece i portacolori Junior e Senior della sezione maschile programmi Silver.  Anche loro sbaragliano la concorrenza in campo gara conquistando medaglie e podi sia a livello di squadra che individuale, portando alti i colori della Patria nelle diverse specialità. I gruppi Promozionali capitanati e guidati dal tecnico societario FGI e CSI Rebecca Rossi, da un paio d’anni a questa parte gareggiano e conquistano tutto nei campionati CSI provinciali e regionali, qualificandosi anche per le fasi Nazionali che quest’anno si sono svolte a Urbino. Sono quasi 40 ragazze che si distinguono per la loro tenacia ed entusiasmo e, in campionati di tutto rispetto in cui la società ha fatto il suo esordio solo l’anno scorso, si sono già fatte riconoscere a livello interregionale e nazionale. Questa è la Ginnastica Artistica della S.G. La Patria 1879, un team di sette allenatori appassionati e affiatati, pronti ad accogliere in Area Depi non solo ginnasti e ginnaste già esperti per guidarli verso un percorso di agonismo, ma anche tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa disciplina per la prima volta e scoprire quanto è divertente imparare a volare in tutta sicurezza.