Al via un concorso per disegnare la copertina del nuovo giallo di Claudio Lei

Un concorso nazionale, aperto a tutti i grafici e gli illustratori che vogliano cimentarsi nella creazione dell’immagine di ‘Sapresti perdonare? Per la pace’, il nuovo romanzo ambientato nella città della Ghirlandina, che uscirà a ottobre e sarà il seguito di Sapresti uccidere?

0
293
Claudio Lei

Sapresti immaginarla? Questa domanda è anche il titolo del concorso nazionale – lanciato da Fausto Lupetti Editore in collaborazione con l’Accademia del fumetto di Milano EmaComics – aperto a tutti i grafici e illustratori non professionisti che vogliano rapportarsi al mondo dell’editoria, cimentandosi nella creazione dell’immagine per la copertina di Sapresti perdonare? Per la pace, il nuovo giallo dello scrittore modenese Claudio Lei, in uscita in autunno per Fausto Lupetti Editore, secondo volume della trilogia L’assassino che non disturba e seguito de Sapresti uccidere?. Per partecipare ci sarà tempo fino al 28 agosto, e potranno farlo tutte le persone maggiorenni: basterà postare la propria creazione sulla pagina Facebook ‘Claudio Lei’. Le 5 opere che riceveranno più apprezzamento (misurato tramite i ‘Mi piace’ alle immagini stesse) da parte degli utenti saranno selezionate per la finale: a decretare l’illustrazione vincitrice sarà la Giuria, composta dall’autore, dall’editore Fausto Lupetti e da Emanuele Leone, preside dell’Accademia EmaComics. Ogni autore potrà partecipare con una sola opera, che dovrà essere inedita ed originale, contenere almeno un riferimento alla città di Modena, teatro del ciclo di gialli, ed essere graficamente coerente con la copertina di Sapresti uccidere?, primo romanzo della trilogia.

La trilogia dell’assassino che non disturba vede un serial killer in azione a Modena e dintorni, intento a eliminare i membri della cosiddetta ‘casta’, come imprenditori influenti dal dubbio livello etico, politici e giudici corrotti. Ma non basta: l’assassino incita esplicitamente i cittadini a sostenerlo attraverso l’organizzazione di manifestazioni a sorpresa, nelle quali i partecipanti indossano la maschera di Guy Fawles, allo scopo di ostacolare e distogliere l’attenzione delle autorità dalle indagini e generare il caos tra i tutori dell’ordine. L’operazione funziona: polizia, magistratura, perfino la politica nazionale si dividono tra chi appoggia le manifestazioni e chi le disapprova. Il caos generato permette così al misterioso assassino, ribattezzato dalla stampa Il Giustiziere, di colpire obiettivi sino ad allora ritenuti inarrivabili. Per sperare di riuscire a contrastare l’insidioso avversario, uno scorbutico ispettore e un intransigente Pubblico Ministero dovranno appianare i loro dissidi, unendo le forze per catturare il machiavellico assassino. Oltre a vedere la propria creazione sulla copertina di un libro edito, il 1° classificato al concorso riceverà un buono regalo del valore di 200 euro, mentre il secondo e terzo riceveranno rispettivamente un buono da 100 e 50 euro.