Esce Atmosfera, il primo disco del carpigiano Antelao

Il cantautore carpigiano Antelao, all'anagrafe Pietro Contini, dopo alcuni singoli, ha pubblicato il suo primo album intitolato Atmosfera. “La mia passione per la natura e per l’ambiente si intrecciano in un immaginario musicale, creando un disco allo stesso tempo caotico e ordinato”.

0
661

Pietro Contini, in arte Antelao, cantautore carpigiano classe 1998, debutta con il suo primo disco: Atmosfera, prodotto da Lorenzo Minelli, in arte Mine Dayone, distribuito da Abstar Music Label, con il videomaking e concept artistico di Leonardo Tinti e la collaborazione di Riccardo Frunzio, in arte Zest, nella traccia Ossigeno. Sette brani, per una durata complessiva di circa venti minuti, il cui filo conduttore è rappresentato dal cielo e dalla terra, e in cui si mescolano sonorità pop, R&B, rap e rock. Il disco è acquistabile contattando Antealo sulla sua pagina Instagram.

Qual è il percorso che ti ha portato, dopo i primi singoli pubblicati, alla realizzazione del tuo primo disco?

“L’album inizia ad essere creato nel 2022, con la canzone Comete, la sesta traccia del disco, pubblicata nell’autunno del 2022. Il filo conduttore risiede nel titolo. La mia passione per la natura e per l’ambiente si intrecciano in un immaginario musicale, dando vita a un disco che è allo stesso tempo caotico e ordinato, metafora dell’atmosfera caotica e disordinata contemporanea. Mi piace molto questo perfetto dualismo che si rispecchia nei pezzi: il ritornello pop e le strofe rap. Si comincia con 64 bars in atmosfera, un freestyle rap che con 64 barre decreta la mia uscita dal letargo e il mio ritorno sulla scena carpigiana e modenese, con giochi di parole e metafore ricercate. Si prosegue con Ossigeno, brano in cui Zest fa un featuring capolavoro, con una strofa intima e personale che addolcisce la partenza intensa dell’album, su una base pop unita all’R&B. Dove brucia la neve è il brano rock dell’album, emblema del cambiamento climatico e sorgente di vecchi sentimenti che ancora bruciano in me, proprio come la neve al sole. Si prosegue con Aquila Reale, traccia edita e con un bellissimo videoclip su YouTube girato da Leonardo Tinti. Seguono Uranio, Comete e La storia di Pietro, il brano più introspettivo: un racconto senza filtri di tutta la mia vita, condensato in una canzone senza ritornello. Chi mi conosce veramente saprà rispecchiarsi in queste fragili e intense parole”.

Quando lo presenterai esibendoti dal vivo?

“Il disco sarà presentato live in diverse occasioni, tra cui al KeFestival di Concordia sulla Secchia il 23 giugno. Altre date sono già state programmate ma saprete qualcosa di preciso nelle prossime settimane.

Quest’anno, inoltre, ho realizzato Non è finita, l’inno ufficiale dell’Univolley Carpi per la promozione in Serie B della prima squadra della società di pallavolo carpigiana. Il video è disponibile sul mio canale YouTube. Un ringraziamento speciale va ad Alessandro Calzati, presidente dell’Univolley che mi ha dato questa opportunità. Invito tutti a seguirmi su Instagram (antelaomusic), TikTok e Spotify(Antelao), dove potete rimanere aggiornati sulla mia musica e su tante altre novità”.

Chiara Sorrentino