Il nome di Dietrich Bonhoeffer, teologo e pastore luterano tedesco, è divenuto simbolo della volontà di seguire la strada della responsabilità etica come fondamento di una vita autentica, anche a costo di pagare il prezzo più alto. Strenuo oppositore del nazismo, fu giustiziato il 9 aprile 1945 nel Campo di concentramento di Flossembürg, lo stesso campo in cui sono morti Odoardo Focherini e Teresio Olivelli, entrambi transitati per Fossoli.
Il suo lascito persiste come una testimonianza limpida di quanto fede e azione possano convergere, ispirando generazioni a riflettere sulle proprie responsabilità etiche nella società: proprio alla sua figura sarà dedicato Non vorrei vivere in nessun altro tempo che il nostro, un importante convegno che si terrà a Carpi nel mese di aprile.
In preparazione di questo avvenimento, lunedì 19 febbraio, alle 15, presso l’ex Sinagoga di Carpi (in via Giulio Rovighi n°57), la Fondazione Fossoli promuove un pomeriggio di formazione per i docenti.
L’obiettivo è quello di dare strumenti perché i docenti possano lavorare preventivamente con gli studenti sulle tematiche del convegno, nel corso del quale gli studenti stessi avranno a disposizione uno spazio per condividere riflessioni ed elaborati.
A introdurre l’incontro, l’intervento del professor Brunetto Salvarani, mentre a seguire saranno presentati il programma e i materiali del convegno.
Per i docenti sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto, tramite la piattaforma Zoom, iscrivendosi entro il 16 febbraio, inviando una mail a info@fondazionefossoli.it specificando la modalità con cui si intende partecipare.
L’incontro è valido come formazione docenti, e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.