Le medie Margherita Hack festeggiano dieci anni in Teatro

Al taglio del nastro dieci anni fa c’erano tutti perché finalmente Cibeno aveva la sua scuola media nata per rispondere alle nuove esigenze dell’ampia urbanizzazione nell’area nord est di Carpi GUARDA LE FOTO

0
1067
All'inaugurazione nel 2013 il maestro Ezio Diazzi con gli alunni in occasione dell'esibizione di musica

Al taglio del nastro dieci anni fa c’erano tutti perché finalmente Cibeno aveva la sua scuola media nata in via Canalvecchio per rispondere alle nuove esigenze dell’ampia urbanizzazione nell’area nord est di Carpi. Realizzata dall’Unione Terre d’Argine per 8,5 milioni di euro di cui 2 stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, la scuola secondaria di primo grado del Comprensivo Carpi 3 fu successivamente intitolata a Margherita Hack, la scienziata scomparsa nel 2012.

L’inaugurazione della moderna struttura, con aule, laboratori, auditorium (la palestra fu completata quattro mesi dopo), concepita per essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, servita da una pista ciclabile di collegamento con il quartiere avvenne alla fine del mandato dell’amministrazione del sindaco Enrico Campedelli.

In occasione del decennale dell’apertura, gli alunni portano in scena la vita, le passioni e i valori di Margherita Hack nello spettacolo “Una Margherita fra le stelle” mercoledì 14 febbraio presso il Teatro Comunale di Carpi (l’ingresso sarà riservato). Ci saranno parti recitate, coreografie ed esecuzioni musicali, in una rappresentazione intensa che ripercorrerà le scelte della grande scienziata di cui è stata apprezzata la dirittura morale, la verve divulgativa e lo spirito di ‘toscanità’ verace. E ci sarà spazio anche per la scienziata che non ha mai perso occasione per avvicinarsi al mondo dei ragazzi regalando loro la sua simpatia e soprattutto un messaggio educativo fondamentale: nella vita non c’è nulla da temere, c’è solo da capire. La scuola media Hack da anni propone agli alunni la pratica teatrale come esperienza di formazione personale, occasione di socialità e opportunità per acquisire nuove competenze.