L’11 gennaio Alessandra Arletti, la cui vita è stata stroncata da un Suv condotto dal carpigiano Ferrari Davide il 1° settembre 2022 in via Traversa San Giorgio, avrebbe compiuto 22 anni.
Ed è proprio per celebrare questo “mancato compleanno” che l’amico Gianluca Vecchi si è mobilitato per organizzare un momento di sport e riflessione dedicato alla sua memoria. Ed è proprio grazie al suo impegno ed entusiasmo che l’idea ha preso forma e colore col fondamentale sostegno di tanti: dalla famiglia di Alessandra al Csi di Carpi che coordina l’evento, dal Comune che ha dato il patrocinio a Radio Bruno che presenterà l’evento, ad Alle Tattoo.
L’appuntamento è domenica 14 gennaio, a partire dalle ore 9, presso la Palestra del Vallauri dove si terrà un Torneo di Calcio a 4 squadre. Tra i partecipanti alla mattinata anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Famigliari Vittime della strada che tracceranno una fotografia – purtroppo a tinte alquanto fosche – degli incidenti che ogni giorno continuano a rendere le strade della nostra regione, e del nostro territorio, un vero e proprio bollettino di guerra. A seguire gli agenti della Polizia Locale delle Terre d’Argine spiegheranno quali sono i rischi legati alla guida dopo aver assunto droga e alcol, un tema di stringente attualità che verrà affrontato anche dal medico legale, dottor Fulvio Fantozzi. Momenti di riflessione e sensibilizzazione intervallati dall’altro grande protagonista della giornata: lo sport. A concludere la mattina sarà, intorno alle 12, l’assessore allo Sport, Andrea Artioli, con le premiazioni dei vincitori.
“Sarà l’occasione per ricordare la tragica scomparsa di mia figlia – spiega il padre, Raul Arletti – ma anche per ribadire, ancora una volta, che quando si è seduti al volante ciascuno di noi ha tra le mani una potenziale arma. Abituati a dare per scontate tante cose, spesso a guidarci nella vita sono gli automatismi, ebbene questi non devono prendere il sopravvento”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Jessica Bianchi