Il sindaco Alberto Bellelli interviene nuovamente sulla violenta rissa avvenuta il 23 dicembre in pieno centro storico dopo le polemiche che ne sono derivate.
“I fatti di violenza di sabato scorso sono un’onta per la nostra città. È il momento di mettere da parte le polemiche e di lavorare insieme per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. La Giunta comunale ha sempre posto al centro della propria agenda politica il tema della sicurezza. In questi anni, abbiamo messo in campo una serie di azioni concrete per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e per prevenire i reati.
Tra le misure adottate, ricordiamo:
• L’aumento del numero di telecamere di sorveglianza in centro e nelle frazioni
• Il finanziamento di sistemi di sicurezza passiva per abitazioni private ed imprese
• Il potenziamento della Polizia Locale, con l’acquisto di nuovi mezzi e l’incremento del numero di agenti.
• La creazione del nucleo antidegrado, composto da vigili in borghese che operano per contrastare il degrado urbano.
Queste azioni hanno permesso di migliorare sensibilmente la situazione della sicurezza a Carpi. Tuttavia, è chiaro che non è ancora sufficiente, perché la sicurezza deve vedere un sistema coordinato tra noi, Polizia di Stato e Carabinieri.
Per questo, abbiamo chiesto al Governo di potenziare il Commissariato di Polizia di Carpi, che è oggettivamente sotto organico, e non si può chiedere alla Polizia Locale di supplire a queste carenze, perché sono differenti i compiti che possono svolgere. La destra locale, invece, ha sempre osteggiato questa richiesta. È evidente che la loro posizione è incoerente. Se, da un lato, si dicono preoccupati per la sicurezza, dall’altro, si oppongono a qualsiasi misura che possa effettivamente contribuire a migliorare la situazione. La sicurezza non è una bandiera politica, ma un diritto di tutti i cittadini. Per questo, faccio un appello alla destra locale, che la smetta di fare propaganda e cominci a mettersi al servizio della comunità, chiedendo insieme al Governo un numero maggiore di agenti di Polizia a Carpi”.