Nell’ambito del progetto Laudato Si’, e in collaborazione con le Parrocchie sostenibili, l’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi ha attivato un percorso di riqualificazione illuminotecnica del patrimonio diocesano, che persegue obiettivi di risparmio energetico, consentendo al contempo di migliorare la qualità della luce e il comfort visivo dei diversi edifici dei complessi parrocchiali.
Il Relamping consiste nella sostituzione integrale degli apparecchi tradizionali con altri ad elevata efficienza – a Led – con indubbi vantaggi sui consumi e sulla qualità del risultato. In via sperimentale, il primo intervento di Relamping attuato ha riguardato la cappella feriale della Chiesa di San Bernardino Realino a Carpi. In questo particolare caso, con la soluzione realizzata, consistita nella sostituzione dei corpi illuminanti, i consumi elettrici saranno più che dimezzati. Contemporaneamente è stato intrapreso un intervento manutentivo, studiato per accogliere il nuovo allestimento di illuminazione e valorizzare la cappella.
Venerdì 8 dicembre, dopo la celebrazione in chiesa della Santa Messa alle 9.30, si potrà accedere alla rinnovata cappella, che rimarrà aperta per le visite personali al termine di una breve preghiera mariana di affidamento.