Vengono collocati in questi giorni, nei luoghi annunciati, i nuovi defibrillatori regalati di recente alla città da tre donatori: dopo Cortile (di fronte al dispensario farmaceutico), è la volta di quello sotto il portico di piazza Martiri (lato via Berengario, nel vano bancomat) e di quello in piazza Garibaldi n. 18, per un Centro storico più “sicuro” anche sul fronte sanitario.
I tre DAE – Defibrillatore Automatico Esterno di nuovissima generazione, si aggiungono così alla rete territoriale di apparecchi salvavita portando a 12 i dispositivi presenti in città: l’ultimo era stato consegnato in Municipio nel luglio scorso, alla firma di un protocollo d’intesa fra Comune, Ausl, CRI e associazione Gli Amici del Cuore di Modena per la gestione. I tre donatori sono il Comitato di Carpi della Cri, il Rotary Club e la famiglia di Eros Degli Innocenti.
“Dopo l’istallazione a Cortile tre settimane fa – sottolinea Tamara Calzolari, assessore alle Politiche Sociali – in questi giorni aumentiamo il presidio del Centro storico, in cui c’è una forte presenza di cittadini potenzialmente esposti al rischio di attacco cardiaco. Ringrazio di nuovo i donatori e le associazioni di volontariato che ci aiuteranno a monitorare i nuovi apparecchi, e a svolgere la formazione di nuovi cittadini all’utilizzo dei defibrillatori per ampliare la rete del pronto intervento”.