Bollino nero per la sanità modenese, tra scioperi e attacco hacker

Le Organizzazioni Sindacali ANAAO ASSOMED, CIMO - FESMED, NURSING UP e COINA hanno proclamato sciopero generale nazionale, per l'intera giornata di oggi, 5 dicembre. Lo sciopero riguarda i Medici, i Veterinari, i Dirigenti Sanitaria, Professionali, Tecnici, Amministrativi e il personale delle Professioni Sanitarie. Saranno garantite le prestazioni essenziali, mentre i servizi programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero. Annunciato uno sciopero anche per la giornata di giovedì 7. E intanto proseguono i disagi legati all’attacco hacker.

0
404

Le Organizzazioni Sindacali ANAAO ASSOMED, CIMO – FESMED, NURSING UP e COINA hanno proclamato sciopero generale nazionale, per l’intera giornata di oggi, 5 dicembre. Lo sciopero riguarda i Medici, i Veterinari, i Dirigenti Sanitaria, Professionali, Tecnici, Amministrativi e il personale delle Professioni Sanitarie. Saranno garantite le prestazioni essenziali, mentre i servizi programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero. 

L’Organizzazione Sindacale FIALS ha invece proclamato uno sciopero generale di 24 ore, dalle ore 07:00 di giovedì 07 dicembre 2023 alle ore 07:00 di venerdì 08 dicembre 2023. Lo sciopero riguarda il personale del Comparto Sanità dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena. Saranno garantite le prestazioni essenziali, mentre i servizi programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

E intanto proseguono i disagi legati all’attacco hacker subito nei giorni scorsi.

Sono riattivati alcuni degli applicativi e i sistemi informatici interni alle aziende sanitarie funzionali alla gestione dei pazienti ricoverati negli ospedali

E’ ripristinata l’attività della Senologia clinica al Policlinico e gli approfondimenti diagnostici di secondo livello dello Screening mammografico, mentre restano sospese le mammografie di primo livello, che verranno riprogrammate non appena la situazione lo consentirà.

Sono di nuovo accessibili i consueti numeri di telefono per contattare il servizio di Assistenza domiciliare infermieristica (già noti agli assistiti a domicilio)

E’ stato riattivato il call center del Dipartimento di Sanità Pubblica (800 909041) a cui rispondono professionisti sanitari per informazioni su Covid e vaccinazioni adulti (tra cui la vaccinazione anti Covid-19)

Sono garantite le attività della Commissione medica locale patenti e degli ambulatori certificativi della Medicina legale (ad esempio patenti normali, deficit deambulatorio) per chi aveva un appuntamento già fissato. Al momento non è possibile modificare gli appuntamenti o fissarne di nuovi. Per quanto riguarda le Commissioni di accertamento della disabilità  (invalidità civile, legge 104/92, legge 68/99, cecità e sordità civile) non sono ancora attivi il numero di centralino, l’indirizzo pec e l’applicativo sanitario ‘invalidiciviliweb’. L’attività verrà riprogrammata non appena possibile.

Resta sospesa l’attività dei Punti prelievi. Rimangono attive le urgenze per i pazienti ricoverati.

Rimangono sospesi i prelievi TAO (Terapia Anticoagulante Orale) ad eccezione dei pazienti in carico al servizio di Assistenza domiciliare infermieristica per cui il prelievo è ripartito

Risulta non raggiungibile al momento il sito dell’Ospedale di Sassuolo; i tecnici sono impegnati nel ripristino.

Si sta lavorando alacremente per la ripartenza piena dei percorsi di Radiologia e del Laboratorio, anche al fine della ripresa delle attività dei Punti prelievi; continua il lavoro per garantire tutti i servizi di emergenza (Pronto soccorso e 118) e l’attività chirurgica e di ricovero in tutte le sedi della provincia.

Tutti i professionisti sono impegnati per garantire l’esecuzione del maggior numero di visite ed esami diagnostici, utilizzando sistemi provvisori e modalità alternative di refertazione, sempre nella garanzia della massima sicurezza.

Per tutte le prestazioni eventualmente rinviate per difficoltà di erogazione gli utenti saranno informati successivamente sulle modalità per riprogrammare l’appuntamento;

Dal 29 novembre fino a nuova indicazione, inoltre, non sarà applicata la sanzione per mancato/ritardato annullamento o spostamento della prenotazione di esami e visite.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp