Insegnami a tornare bambino, è questo il titolo della nuova mostra dell’artista carpigiana Francesca Lugli, allestita dal 2 al 16 dicembre al secondo piano della Biblioteca Loria. La prima che Francesca fa insieme al suo bimbo di otto anni, Lorenzo.
“Quando il Comune e le associazioni Bottega di Pittura e Movimento Arti Contemporanee mi hanno invitata ad utilizzare questo spazio nuovo per esporre le mie opere – racconta l’artista – ho accettato immediatamente e con grande entusiasmo. L’idea di poter contribuire ad avvicinare i giovani utenti della biblioteca all’arte mi riempie di gioia. D’altronde un dipinto può essere ‘letto’ tanto quanto un libro e si sa l’arte ha numerose forme. Inoltre ho sempre amato accompagnare i miei disegni con una frase posta nella cornice… insomma parole, segno e colore per me rappresentano un unicum attraverso il quale esprimere uno stato d’animo, un’emozione…”.
Un progetto che Francesca condividerà anche col suo bimbo: “con lui dopo tantissimo tempo ho ricominciato a prendere in mano i colori, per dare spazio al divertimento, alla sperimentazione e allo stupore. Momenti preziosi di condivisione e bellezza. Parlando con Lorenzo della nuova proposta di esposizione ricevuta abbiamo pensato che sarebbe stato bello farla insieme. E dunque, per la prima volta, a essere esposte saranno le nostre opere. I bambini – racconta Francesca – hanno tanto da insegnarci, lo scopro a ogni incontro di #disegnoemozionale che tengo insieme a loro. Sono capaci di far emergere aspetti del tutto inaspettati. Una sorta di brodo primordiale dove non è il risultato finale a stupire, bensì la forza del messaggio che vi si cela”. In mostra anche una illustrazione inedita di Francesca, che fa rima col nuovo progetto la Principessa Arcobaleno, ma non vogliamo spoilerare nulla…
Insegnami a tornare bambino intende tessere una connessione tra arte, giovani e cultura e, conclude Francesca Lugli, “darà a tutti i visitatori l’occasione di riprendere contatto con la parte bambina che sopravvive in ciascuno di noi”. Il vernissage è sabato 2 dicembre alle 17.
Jessica Bianchi