La fontana del teatro diventa viola per i bambini nati prematuri

Il Comune di Carpi aderisce venerdì 17 novembre alla Giornata mondiale della Prematurità, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.

0
493

Il Comune di Carpi aderisce venerdì 17 novembre alla Giornata mondiale della Prematurità, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.

Promossa nel nostro Paese dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e dal Coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia Vivere ETS, l’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle nascite “pre-termine”, quelle cioè che avvengono prima della trentasettesima settimana di gestazione.

“Nel mondo – spiegano i promotori – un bambino su dieci nasce prematuro. In Italia, i neonati prematuri sono circa 25.000. Fragili, ma allo stesso tempo dotati di una grandissima forza e determinazione, i nati prematuri non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono quindi ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno. Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato e le più moderne attrezzature, ma con la vicinanza dei genitori che costituiscono parte integrante delle cure”.

Per accendere i riflettori sulla prematurità, le due associazioni chiedono a Comuni e ospedali in tutta Italia di illuminare con il colore viola un monumento o un edificio. Richiesta prontamente accolta dall’Amministrazione comunale che ha quindi scelto di colorare di viola la fontana del Giardino del teatro (dietro il Municipio) nella serata di venerdì.