Gli scenari futuri del servizio rifiuti in un convegno a Carpi

Mercoledì 15 novembre, alle 10, presso la Casa del Volontariato di viale Peruzzi si terrà il convegno nazionale dal tema Servizio Rifiuti: tariffe, qualità e contratti per una economia circolare. Quali benefici per l'ambiente, i cittadini e le imprese?

0
526

Mercoledì 15 novembre, alle 10, presso la Casa del Volontariato di viale Peruzzi si terrà il convegno nazionale dal tema Servizio Rifiuti: tariffe, qualità e contratti per una economia circolare. Quali benefici per l’ambiente, i cittadini e le imprese?

Nel corso del convegno verrà presentato il quarto Report nazionale sulle tariffe nelle 110 città capoluogo italiane (e con anche i dati di Carpi) per le utenze domestiche (due le tipologie: nucleo famigliare di tre persone e appartamento di 100 mq, nucleo di una persona in un appartamento di 60 mq) e quelle non domestiche come alberghi con ristorante, negozi di abbigliamento, supermercati, bar e distributori di carburanti.

Oltre alle tariffe verranno presentate da Arera, la Autorità di regolazione del servizio rifiuti, la fotografia dell’assetto della nuova governance, le strategie prossime nel servizio rifiuti e le nuove norme sui contratti di servizio e appalti.

Verrà presentato il quadro relativo all’applicazione della tariffa puntuale TARIP in Italia e in Emilia Romagna e le implicazioni di questa scelta sulla qualità dei servizi e la raccolta differenziata.

Il convegno proseguirà con una tavola rotonda moderata dal giornalista Pierpaolo Pedriali in cui prenderanno la parola i più grandi gestori del servizio rifiuti del Centronord come A2A, IREN, HERA e Aimag, le associazioni dei consumatori e quelle ambientaliste…

A essere affrontati anche il tema dei Contratti di servizio con regole minime omogenee sul territorio nazionale e quello dei contratti di appalto in un settore che necessita di una regolazione omogenea su tutto il territorio italiano, condizione di maggiore trasparenza e di efficienza e a tutela degli utenti.