A Correggio, un weekend tutto da vivere

Sabato 21 e domenica 22 tra mercatini, seminari, convegni, mostre, solidarietà. Dal mercatino dell’antiquariato alle conversazioni allegriane, alla la mostra Cari Maestri.

0
846

A Correggio un weekend tutto da vivere tra convegni, arte, solidarietà, antiquariato, letture. Si comincia dal mattino di sabato 21 ottobre, con diversi appuntamenti in programma. All’Asioli, a partire dalle 9, si terrà il seminario di presentazione del volume Ri-abitare i luoghi. Tessiture ecologiche nell’educazione da 0 a 6 (con ingresso libero). Il volume, curato da Ilaria Mussini, Sara Girolimetti e Mara Davoli è edito da Junior – Bambini srl., e restituisce gli esiti di una progettazione biennale realizzata coinvolgendo diciassette istituzioni educative, nidi e scuole infanzia, del Distretto di Correggio sul tema dell’esplorazione dei luoghi e della costruzione del senso di appartenenza ai propri contesti di vita. Nel corso della mattinata di presentazione si alterneranno le voci di esperti e saggisti nazionali e internazionali che attorno ad alcuni temi emersi dalla ricerca porteranno sguardi e contributi mirati ad allargare le prospettive con cui leggere oggi l’educazione e i processi formativi. Tra i relatori Roberto Farnè, Ugo Morelli, Elisabetta Musi, Sergio Porta, Alfredo Hoyuelos Planillo e moltissimi altri.

Sempre all’Asioli e sempre sabato, ma alle 16:30, si terrà la presentazione dei 4 volumi I da Correggio d’Austria. L’imponente pubblicazione origina dalle lunghe e laboriose indagini di un appassionato ricercatore della cultura storica depositata nei documenti d’archivio: Iames Amaini. Una duplice passione la sua: accanto all’interesse per la propria Città, Correggio, quello per tutto ciò che “profuma di polvere storica”, come egli stesso amava definire la documentazione d’archivio. Ed è grazie agli innumerevoli dati, catalogati e schedati con meticolosità,  reperiti nel corso di decenni di incessanti e minuziose ricerche nell’Archivio Storico Comunale di Correggio, nonché nei principali archivi del territorio emiliano e mantovano , che ha preso sempre più forma il desiderio di portare alla luce e condividere con i propri concittadini parte di questo antico patrimonio, per arricchire la memoria storica relativa ad un argomento di estremo interesse e ancora in gran parte sconosciuto: la storia della nobile dinastia dei Da Correggio, che per circa ottocento anni ha retto il governo della Città.

Sempre a partire dal mattino e per tutta la giornata Corso Mazzini ospiterà il tradizionale mercatino dell’antiquariato Ai portici dell’Antico con un totale di circa 100 espositori tra usato, antiquariato, modernariato, oggettistica, vinili, libri usati. Un posto dove perdersi tra memoria e occasioni di regalo davvero inconsuete.

Un altro mercato, di tutt’altro genere, sarà regolarmente aperto sabato mattina. Si tratta del mercato contadino, che si tiene come ogni sabato in Piazza Aldo Moro, nonostante i lavori di riqualificazione che renderanno la piazza un nuovo luogo di comunità tutto da vivere.

In più, Correggio continua a “tingersi” di rosa, per il mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno: sabato 21 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con la Camminata in rosa, giunta alla ottava edizione, il cui ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ad ANDOS: il ritrovo è fissato per le ore 14,30 in corso Mazzini, in zona orologio, con partenza alle ore 15,30 per una camminata non competitiva, aperta a tutti, con percorsi di 3 e 7 chilometri. Per l’occasione la statua di Antonio Allegri in piazza San Quirino verrà illuminata di rosa. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Podistica Correggio, con il sostegno di Ausl Correggio, associazione Senonaltro, Croce Rossa Correggio e UISP.

Sabato 21 si riunisce anche il Gruppo di lettura coordinato dalla Biblioteca G. Einaudi di Correggio, è aperto a tutti i cittadini e si riunisce con cadenza mensile, in questi incontri si condividono le impressioni e le emozioni suscitati dalle letture, letture scelte tra quelle che tutti nel gruppo possono proporre. Nell’incontro di oggi il Gruppo si riunirà in Biblioteca  alle 15:30 per di discutere  il libro Trust di Hernan Diaz, premio Pulitzer 2023 per la narrativa.

Per gli amanti dell’arte, invece, sabato e domenica riapre la mostra Cari Maestri al Museo Il Correggio a Palazzo dei Principi (apertura sabato 15.30-18.30 e domenica 10-12.30 e 15.30-18.30. La mostra ospita una selezione di alcune delle più prestigiose firme dell’arte contemporanea che omaggiano Serafino Valla, del quale viene ospitata una importante selezione di quadri. Una manifestazione davvero di grande livello e interesse, assolutamente da non perdere.

Sempre domenica, ma solo al pomeriggio, esattamente alle 17, presso la Casa del Correggio, appuntamento con le Conversazioni d’Arte Allegriane: Un anno col Correggio! Stavolta il tema trattato saranno le Allegorie del Correggio, a cura di Renza Bolognesi. Ingresso libero e gratuito. Info: Correggio Art Home, tel. 0522.631770 | turismo@comune.correggio.re