Sono circa 10 milioni gli italiani che soffrono di sindrome metabolica, una condizione che affligge la metà circa della popolazione di età maggiore ai 50-60 anni, con un’incidenza in continua crescita.
Con il termine sindrome metabolica – anche indicata come sindrome da insulino-resistenza o sindrome x – non si fa riferimento a una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio legati a condizioni che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cerebro e cardiovascolari e diabete. Chi ne è affetto presenta un rischio due volte maggiore di sviluppare malattie cardiache e cinque volte maggiore di sviluppare il diabete. Di questo tema, dei corretti stili di vita e comportamenti utili a evitarla, si parlerà sabato 14 ottobre, alle ore 16.30 a Carpi, in Farmacia Santa Chiara (via de Sanctis n°16), nel corso di Benessere cardio-metabolico: come prendersene cura, l’incontro gratuito promosso per contribuire a fare chiarezza e diffondere il concetto di prevenzione. A illustrare i vari aspetti del tema, come i fattori predisponenti all’insorgere della sindrome, quali, tra gli altri, obesità viscerale, ipertensione e dieta ricca di trigliceridi, a chiarire i dubbi e rispondere alle domande dei partecipanti saranno i Farmacisti Jennifer Cadossi, Delia Caramaschi, Luca Severi ed Elisa Tirelli.
“La rete delle Farmacie – commentano – è diffusa e capillare sul territorio, rappresenta un punto d’accesso estremamente facile e immediato, e proprio per questo può essere un nodo importante per la diffusione di quella cultura della prevenzione che nel nostro Paese è ancora troppo poco sviluppata, sebbene negli ultimi anni si siano fatti importanti passi avanti. Sono centinaia le persone che ogni giorno si rivolgono a noi, non solo con la richiesta di prodotti, ma anche formulando domande ed esprimendo dubbi, e proprio per questo noi Farmacisti siamo a disposizione, perché consapevoli del nostro ruolo, importante e delicato, e ce la stiamo mettendo davvero tutta per essere sul territorio, vicini ai cittadini. Anche con iniziative di informazione come quella di sabato prossimo.”
Per informazioni è possibile chiamare il numero 059.683665, oppure scrivere un messaggio tramite WhatsApp al numero 376.1477178.