Maurizio Marchesini (Marchesini Group) a Carpinscienza: “la tecnologia è nelle nostre mani”

"L’avanzamento tecnologico ha come scopo ultimo il miglioramento della vita di tutti, la soddisfazione dei desideri e bisogni, il benessere e la bellezza" ha detto in riferimento all'intelligenza artificiale l’imprenditore Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group ospite di Carpinscienza.

0
1182

Ieri, 26 settembre, all’interno degli eventi di Carpinscienza 2023 dal titolo “Energie”, si è svolto l’incontro degli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado di Carpi con l’imprenditore Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group, dal titolo “Il futuro delle intelligenze”. Il cav. Marchesini, componente del Consiglio Generale di Confindustria nonché Vicepresidente di Confindustria, dopo avere presentato la sua azienda multinazionale, ha letteralmente stregato i circa 600 studenti presenti, colloquiando di giovani e intelligenza artificiale (AI), decision making, scelte etiche. “La tecnologia è nelle nostre mani, e non viceversa” ha argomentato Marchesini, ribadendo le opportunità che offre questa forma “di amplificazione dell’intelligenza umana. E’ però importante che questa nuova conquista tecnologica abbia alla base una forte teoria della natura umana: infatti l’avanzamento tecnologico ha come scopo ultimo il miglioramento della vita di tutti, la soddisfazione dei desideri e bisogni, il benessere e la bellezza”.

Il cav.Marchesini era accompagnato dall’ing. Daniele De Gregorio, fondatore di una start up che si occupa  di AI, il quale ha spiegato agli studenti  le incredibili opportunità che l’AI offre, non solo all’impresa ma anche nella nostra quotidianità, per rendere più semplice la vita dell’uomo: può sostituirlo negli ambienti di lavoro ad alta pericolosità, nelle mansioni alienanti e ripetitive, oppure aiutarlo a prendere decisioni rapide basate su una moltitudine di dati elaborati con precisione e in poco tempo.

Tantissime le domande degli studenti nell’ultima parte dell’incontro, che era uno dei tasselli principali del percorso scientifico del Festival Carpinscienza, organizzato dalle scuole di Carpi in rete, capofila il Liceo Fanti, oramai un appuntamento imperdibile per la nostra città.