Una pedalata contro l’Alzheimer

Domenica 17 settembre torna a Carpi la 17esima Pedalata contro l’Alzheimer organizzata da GAFA - Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer per sensibilizzare sui problemi dei malati di Alzheimer e sulle attività dell’associazione, che si conclude con un pranzo al Centro sociale ricreativo Loris Guerzoni.

0
912

Domenica 17 settembre torna a Carpi la 17esima Pedalata contro l’Alzheimer organizzata da GAFA – Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer per sensibilizzare sui problemi dei malati di Alzheimer e sulle attività dell’associazione, che si conclude con un pranzo al Centro sociale ricreativo Loris Guerzoni. Il ritrovo è alle 9:30 all’ex Foro Boario in via Alghisi dove GAFA sarà presente con uno stand informativo sulle attività dell’associazione e dove sarà possibile iscriversi alla pedalata (costo 5 euro). Ore 10:30 partenza della biciclettata cicloamatoriale di circa 15km aperta a tutti, che si svolgerà nei dintorni di Carpi in parte sul tracciato della Camminata della Salute della Città di Carpi. Punto di ristoro a metà percorso alla Parrocchia di Gargallo. Arrivo alle 12:15 al centro sociale Loris Guerzoni dove si terrà il pranzo sociale. Chi desidera partecipare al pranzo dovrà prenotare entro mercoledì 12 settembre ai numeri 349.5928342, oppure 059.683336.  La Pedalata contro l’Alzheimer ritorna puntuale ogni anno all’interno degli eventi organizzati  in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e da Alzheimer’s Disease International del 21 settembre e degli eventi della Maratona Alzheimer in 100 piazze che quest’anno si tiene dal 14 al 24 settembre. Pedalare è la metafora della fatica che le famiglie sostengono nell’assistenza ai propri familiari ammalati di Alzheimer, fatica che può essere alleviata dal sostegno e dalla vicinanza di una comunità solidale e inclusiva pedalando tutti assieme.  La Pedalata si svolge inoltre all’interno della SEM Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre e promuove l’utilizzo della Bicicletta quale mezzo sostenibile che genera benessere, previene le malattie e facilità la tutela ambientale delle nostre città.

L’evento ha il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena, è sostenuto dalla Fondazione Casa del Volontariato e da Coop Alleanza 3.0. Partecipano l’associazione Zero K il cui scopo è diffondere la cultura e la filosofia delle cure palliative e FIAB Modena sezione Carpi. Quest’anno la presenza di FIAB sottolinea ancor di più il valore della promozione di corretti stili di vita che hanno effetti benefici sull’individuo e sull’ambiente: l’attività motoria, la diminuzione dell’inquinamento da traffico e dell’uso di combustibili fossili sono allo stesso tempo misure  di prevenzione del decadimento cognitivo. La biciclettata è organizzata in sinergia con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Modena sezione Carpi che ha un proprio spazio il mattino stesso all’ ex-Foro Boario per informare i cittadini sulla rete ciclabile esistente e sui vantaggi di sicurezza e vivibilità della Città30 a km/h.

Iscrizione alla biciclettata 5 euro comprensivi di assicurazione. 

Iscrizione gratuita per chi partecipa al pranzo.