CARPI
CARPI SPRITZ FESTIVAL
In Piazzale Re Astolfo dall’8 al 10 settembre arriva Carpi Spritz Festival: si potranno degustare moltissimi e sfiziosi modi in cui l’iconico drink può essere preparato. Un vero e proprio omaggio al nostro territorio sarà rappresentato da due chicche: lo Spritz al Lambrusco e quello all’aceto balsamico. Il primo è salito agli onori delle cronache divenendo addirittura oggetto di un dibattito sulle pagine del New York Times. Si tratta di una delle ricette più recenti dello Spritz, che prevede l’unione tra la tipologia di Lambrusco preferita (vanno bene sia il Sorbara che il Grasparossa o il Salamino) con succo di pompelmo, acqua frizzante e un amaro a piacere tra Montenegro, Averna o Nonino. Decisamente una miscela che scaturirà profumi florali e gusti decisi. Dello spritz con l’aceto balsamico esistono diverse ricette, come quella creata in onore dell’Aceto Balsamico di Modena IGP che prevede pompelmo, zucchero di canna, grappa, succo di melograno fresco e champagne rosè miscelati insieme a un cucchiaino di balsamico, oppure le versioni analcoliche, e quindi adatte davvero ad ogni tipologia di pubblico e di clientela, in cui l’aceto balsamico accompagna cocktail a base di frutta e sciroppi. L’evento è organizzato da SGP Grandi Eventi ed Arte del Vino di Milano, in collaborazione con Caffetteria del Centro e patrocinato dal Comune di Carpi.
LAVANDA DEL LAGO
Negli spazi riqualificati di Corso Roma va in scena Lavanda del lago, un villaggio con caratteristiche casette color lilla e una serie di postazioni allestite fino a domenica 10 settembre (dalle ore 10:00 alle 20:00) per compiere un percorso multisensoriale tra prodotti artigianali, laboratori e cura del corpo.
CASTELFRANCO EMILIA
SAGRA DEL TORTELLINO TRADIZIONALE
Dal 7 al 17 settembre Castelfranco torna in piazza con la sua eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, e l’inossidabile Sagra, alla 42ma edizione, sempre a cura de La San Nicola APS. Il vero Tortellino Tradizionale, con sfoglia tirata al mattarello e il ripieno chiuso a mano dalle Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, sarà ancora al centro della festa, accompagnato dalle altre eccellenze agro-alimentari della zona. Anche per questa edizione sarà possibile acquistare il Tortellino dopo averlo degustato al tavolo, solo all’interno dell’area della Sagra (e solo per un periodo limitato di tempo). A grande richiesta sarà riproposto per alcune serate anche il Piatto Modena a Tavola, con i prodotti tipici modenesi, a cura direttamente del Consorzio dei Ristoratori.
Per info: pagina Facebook: Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia
MODENA
MUTINA BOICA
Dal 7 al 10 settembre torna al Parco Ferrari di Modena per la sua XIV edizione il festival di rievocazione storica Mutina Boica. Quattro giorni di rievocazione, musica, teatro, buon cibo e condivisione per oltre 40 eventi che accompagneranno spettatori e appassionati indietro nel tempo, con proposte per tutte le età e la partecipazione di oltre 300 rievocatori. Tra le novità di questa edizione, il progetto Il cammino del piccolo guerriero, un vero e proprio villaggio gallico per i più piccini, accompagnati tra giochi, teatro e laboratori in un viaggio verso la maturità, che vedrà la partecipazione di oltre 20 bambini provenienti dal teatro di guerra in Ucraina grazie a una partnership con l’associazione Porta Aperta, e l’appuntamento scientifico con la tavola rotonda Dalla storia al racconto: le strade per narrare il passato per catapultare il pubblico nella storia attraverso diversi linguaggi quali il romanzo, il fumetto, la rievocazione.
Il tema scelto per questa edizione è Un Mondo in Fiamme, per guardare alle fiamme con lo sguardo di chi non ha paura di farlo. Ecco allora che Mutina Boica – Un Mondo in Fiamme, nell’evocare l’immagine di un mondo segnato da conflitti e da quelle lacerazioni sociali che ogni guerra genera, prova a raccontare alcune grandi storie del passato che risuonano con echi profondi nel nostro presente. La cornice di Mutina Boica sarà, come sempre, arricchita da stand gastronomici, oltre 15, e dal mercato artigianale, tutto all’insegna dell’impegno plastic free. L’atteso appuntamento della domenica pomeriggio con lo spettacolo di rievocazione 102 A.C.: Le Gallie in fiamme – quest’anno dedicato all’orda immane che Roma dovette fronteggiare tra il 107 e il 101 a.C. tra Cimbri e Teutoni – avrà come protagonisti oltre 200 rievocatori di 22 associazioni provenienti da tutta Italia che daranno vita ad accampamenti celti, etruschi, greci e romani e a un fitto programma di didattiche e laboratori. La musica e il teatro avranno come sempre un posto di primo piano a Mutina Boica, con due concerti in più rispetto alla scorsa edizione e alcuni interessanti incursioni nel mondo del folk europeo, grazie alle sonorità degli Almantes e ai virtuosismi ritmici del guitar-man soloist Daniele Mammarella; la line-up delle serate principali è affidata ai ritmi debordanti dei Daridel e dei Corte di Lunas, mentre la chiusura è, come da tradizione, affidata alle ballate piratesche dei Drunkes Sailors. Sul fronte teatrale, in scena Le Baccanti, testo onirico che mescola il timore degli uomini con l’imponderabilità del divino, grande spettacolo co-prodotto da Mutina Boica e STED Teatro, con in scena oltre 50 tra attori, danzatori e figuranti per la regia di Marco Marzaioli. Anche i dissacranti spettacoli del Teatro Storico d’Azione racconteranno le storie degli Dei dell’Olimpo: nascite, storie e amori delle divinità che hanno segnato la cultura occidentale, affiancati sulla scena dai grandi classici del TSA che il pubblico si aspetta.
SASSUOLO
100% PUGLIA
Da venerdì 8 a domenica 10 settembre la Puglia sbarca in centro a Sassuolo con l’evento 100% Puglia: il primo villaggio pugliese itinerante che per tre giorni porterà street food, mercatini e spettacoli in piazza Martiri Partigiani. Ci si potrà immergere in un’atmosfera suggestiva: con strutture a forma di trullo, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie ci si potrà sentire davvero in Puglia. Un’ampia scelta di street chef con i loro gustosi piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, una selezione di ottime birre pugliesi, una comoda area tavoli, banchi di prodotti enogastronomici. Venerdì 8 settembre dalle 18 alle 24, sabato 9 settembre dalle 11 alle 24 e domenica 10 settembre dalle 11 alle 22,30. Il gruppo Tremulaterra si esibisce con musica tradizionale popolare in acustica – venerdì ore 21.30; Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da con esibizioni di danza e musiche folkloristiche – sabato ore 21.30; Laboratorio di pizzica a cura del gruppo Chora domenica ore 18; Leo Mas: spettacoli di cabaret e trasformismo domenica ore 19.30.
SCANDIANO
RADUNO DEI BERSAGLIERI
Il 9 e 10 settembre, Scandiano ospiterà il Raduno regionale dei Bersaglieri dell’Emilia Romagna: i cappelli piumati sfileranno per celebrare, insieme alla cittadinanza, il Corpo dei Bersaglieri. Sarà un fine settimana ricco di eventi che animeranno Scandiano già dal pomeriggio di sabato 9 aprile: alle 17:30 si inizia con la deposizione di una corona d’alloro e la resa degli onori ai Caduti presso il monumento in piazza Prampolini. Si prosegue con il rito dell’alzabandiera alle 18:30. I festeggiamenti proseguiranno domenica 10 a partire dalle 9, con l’ammassamento nel parcheggio del Parco della Resistenza: seguirà il rito dell’alzabandiera e i saluti alle autorità. Alle 11 partirà la sfilata delle “piume nere”, che percorrerà le strade del centro e si concluderà con la deposizione di corone a monumento dedicato proprio ai Bersaglieri. Seguirà il pranzo e, nel pomeriggio, il concerto delle Fanfare presenti provenienti, oltre che da Scandiano, da Gubbio, Montopoli Val D’Arno, Mantova, Ravenna e Modena. La chiusura del Raduno Regionale vedrà il tradizionale “ammaina bandiera” alle ore 17 di domenica.
MANTOVA
FESTIVALETTERATURA
Fino 10 settembre 350 autori da tutto il mondo arrivano a Mantova per un’edizione alla ricerca delle parole per leggere e raccontare il nostro tempo. Un’edizione che non poteva non ricordare Michela Murgia, soprattutto attraverso i suoi libri e la sua scrittura, di cui parleranno Marcello Fois, Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno. Un Festival che si confronta con i canoni, si allea con le Arti tutte, punta lo sguardo sulla storia recente, rimette al centro istanze sociali che sembrano scomparse dal dibattito pubblico, mette in dialogo autori e lettori, si pone al servizio di giovani e bambini, coinvolge musei e centri di ricerca, parla di luoghi lontani, di sport e di ambiente e non smette mai di essere romantico! Per farlo coinvolge anche quest’anno ospiti nazionali e internazionali come il Premio Nobel Olga Tokarczuk, il Booker Prize Shehan Karunatilaka, Guadalupe Nettel – che porta il suo libro in anteprima mondiale – Jonathan Coe, Mircea Cărtărescu. E ancora l’omaggio a Italo Calvino con l’escape room Ludmilla di We Are Muësli, l’omaggio corale a Carla Lonzi, i DJ set letterari a cura di Radio Raheem, il concerto di musica elettronica di NicoNote ispirato al Romanticismo tedesco, il giornalismo narrativo di Witold Szablowski, le storie di scrittura di Colm Tóibín, l’AI indagata da Gerd Gigerenzer, le migrazioni raccontate da Gaia Vince e tanto altro…
GONZAGA
FIERA MILLENARIA
E’ dedicata alla sostenibilità l’edizione 2023 della Fiera Millenaria di Gonzaga, in programma fino a domenica 10 settembre. Come sempre crocevia per una riflessione sul mondo dell’agricoltura e sul cibo che mangiamo, quest’anno la Fiera Millenaria si concentra su un nuovo modello di produzione che sappia essere sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, energetico e del benessere animale. Da segnalare i convegni Il rispetto dell’ambiente e il benessere animale negli attuali sistemi di allevamento a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi di Mantova (8/9), Parmigiano Reggiano, Pecorino, Caciocavallo. Confronto tra grandi a cura di ATS Val Padana (10/9). E, ancora, il classico concorso zootecnico Junior Show con Ara Lombardia (8/9), l’esposizione di macchine agricole, le attività del Consorzio Agrituristico Mantovano, le associazioni agricole in fiera con stand e momenti di confronto. L’attenzione alle nuove generazioni si esprime nella Millenaria dei Bambini, la sezione dedicata ai piccoli visitatori che offre giochi e spettacoli, sempre in modo originale e con un occhio di riguardo ai contenuti. Si conferma la partnership con il maestro burattinaio Giorgio Gabrielli, artista eccezionale che per la Millenaria dà vita a spettacoli in esclusiva e pupazzi costruiti ad hoc.
Ampliata e arricchita la sezione degli amici animali, sempre amatissima dai visitatori. Gli Animali della Millenaria si potranno incontrare nella Fattoria. Non mancano gli affascinanti spettacoli equestri e il concorso equestre con 40 cavalli in gara.
Gran finale con lo spettacolo Fire Show (10/9), con artisti, acrobati e performer; alternativa ai classici fuochi d’artificio che offre uno show emozionante a basso impatto acustico e animal friendly.
BOLOGNA
FESTA DELLA MADONNA DEL MONTE DELLE FORMICHE
Ha una valenza misteriosa la Festa della Madonna del Monte delle Formiche, fino al 15 settembre, ospitata nel panoramico Santuario in cima al Monte delle Formiche (638 mt), famosa meta di trekking. Distante 30 km da Bologna, in Val di Zena, è un luogo particolare perché ogni anno nei primi giorni di settembre, si verifica un fenomeno unico e inspiegabile: sciami di maschi di formiche alate (Myrmica scabrinodis) partono dalla Foresta Nera in Germania, volano fino a questa vetta e infine precipitano senza vita davanti all’immagine di Maria, nei giorni delle celebrazioni. Nel corso dei secoli le popolazioni hanno associato questo misterioso fenomeno al culto della Madonna, dandogli un significato quasi miracoloso. Durante la festa, le formiche vengono benedette e distribuite in piccoli sacchetti che dovrebbero portare fortuna, curare mal di testa e reumatismi. Fra stand gastronomici, pesche di beneficienza, concerti di campanari la Festa culmina nell’antichissima Processione del Bosco nella foresta che circonda il Santuario. La curiosità. Nel borgo millenario di Tazzola c’è il Museo dei Botroidi. Sono sassi dalle forme antropomorfe, ricordano visi e sembianze umane. Furono individuati e raccolti dal pioniere della speleologia Luigi Fantini agli inizi del 1900 lungo il fiume Zena.
https://monasteriemiliaromagna.it/it/monastero/1983-monte-delle-formiche
DOZZA
XXIX BIENNALE DEL MURO DIPINTO
Saranno sei gli artisti protagonisti della XXIX Biennale del Muro Dipinto di Dozza, in programma da lunedì 11 a domenica 17 settembre per arricchire il borgo medievale romagnolo di nuovi murales, opere preziose che lo rendono quasi unico nel suo genere. Paola Babini, Roberta Pancera, Rossella Piergallini, Emeid, Emilio Fantin e Vanni Spazzoli daranno vita alle proprie opere sotto gli occhi del pubblico presente nel corso della settimana della Biennale, che come sempre avrà la fortuna di poter osservare da vicino gli artisti mentre saranno al lavoro. Ognuno di loro porterà a Dozza il proprio stile e la propria visione del mondo, frutto di storie e percorsi personali differenti, per reinterpretare il tema dell’edizione 2023, L’arte in progress. Perché i muri di Dozza, ormai da 60 anni, grazie alla felice intuizione di Tomaso Seragnoli sono una mostra a cielo aperto in costante movimento e mutamento.
BOLOGNA
LUCE SUI CANALI
Sabato 9 settembre, Canali di Bologna, l’ente che si occupa della gestione, regolazione e manutenzione dei canali storici cittadini, presenta l’ottava edizione light della Notte Blu, la manifestazione dedicata alla valorizzazione di Bologna Città d’Acque. L’edizione 2023 propone un programma ridotto rispetto alle precedenti e si concentra dalle 14:00 alle 19:00 all’Opificio delle Acque, Centro Didattico – Documentale nonché quartiere generale dei canali, dove si svolgeranno visite guidate, laboratori per bambini, una mostra fotografica e una performance di burattini. Tutte iniziative volte alla scoperta dei canali in città. L’evento continuerà poi al Guazzatoio, in via Augusto Righi, 1 con l’appuntamento finale Luce sui canali spettacolo di Video Mapping lungo il canale di Reno per raccontare la vita dei canali nella storia e nel presente della città. Si può partecipare agli eventi solo con prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@canalidibologna.it o a questo link https://tinyurl.com/Notteblu2023