Guida al weekend: i sei giorni dei Ludi riportano Formigine al Medioevo

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: MantovaFilmFest, al via cinque giorni di cinema in festa, a Fanano c’è la festa del mirtillo, prosegue la stagione delle sagre

0
1077
L'immancabile incendio del castello a Formigine

MANTOVAFILMFEST 2023, AL VIA CINQUE GIORNI DI CINEMA IN FESTA

Il MantovaFilmFest si svolge dal 18 al 22 agosto, con un’appendice dal 24 al 27. L’accesso è regolato da un abbonamento (30 euro) che dà accesso a tutte le proiezioni, fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali biglietti singoli saranno venduti, secondo disponibilità, a partire da circa 15 minuti prima di ogni proiezione. Per informazioni e programma dettagliato: www.mantovafilmfest.com; infotel. 334 8179533 (attivo dalle 10 alle 20). Sono quattro le sezioni che compongono la sedicesima edizione del MantovaFilmFest: Concorso opera prima, dedicato alle opere prime italiane; Opera prima internazionale, che raccoglie alcuni dei più interessanti film d’esordio di produzione estera dell’ultimo anno; Filmdoc, selezione di documentari tutti a firma femminile; Retrospettiva dedicata al genio nascosto di Pietro Germi, tra i più importanti e meno celebrati autori italiani del dopoguerra.

SERENATA AGLI ALBERI A CASINA

Sabato 19 agosto a Casina (RE) si potrà ascoltare nel parco della Pineta nel centro del paese la serenata agli alberi: a partire dalle 21.30 andrà in scena “Quercus – Serenata per il mio amico albero” spettacolo teatrale del Teatro degli Acerbi ispirato a “Essere una quercia” di Laurent Tillon.

I SEI GIORNI DEI LUDI RIPORTANO FORMIGINE AL MEDIOEVO

E’ tempo di Ludi di San Bartolomeo evento clou dell’estate formiginese dal 19 al 24 agosto: la manifestazione ruoterà attorno alla rievocazione storica medievale tra i Giochi delle Contrade, che tra prove di abilità e destrezza decreteranno la frazione vincitrice, sfilate in costume, spettacoli degli sbandieratori e dei giullari e, oltre all’immancabile incendio del Castello, la presenza di un’ospite speciale proveniente direttamente dal Medioevo. Per i dettagli del programma https://www.comune.formigine.mo.it/events/2023/ludi-di-san-bartolomeo

UN’ESTATE RICCA DI SAGRE

Prosegue la ricca stagione delle Sagre estive organizzate dalle parrocchie della Diocesi di Carpi. Al centro di queste feste di comunità è il programma religioso con diversi momenti di preghiera, dedicati in particolare alla Vergine Maria e ai Santi Patroni. Numerose anche le occasioni di convivialità a cominciare dagli stand gastronomici dove ogni realtà si distingue con le proprie specialità…poi gli spettacoli, gli eventi ricreativi e le iniziative di solidarietà. A Santa Caterina di Concordia c’è la Sagra della Madonna della Cintura (20 agosto), a Fossa di Concordia la Sagra di San Massimo Martire (21-27 agosto), a Panzano di Campogalliano la Sagra di San Luigi (23-27 agosto), a Rovereto sulla Secchia la Sagra di San Luigi (24-28 agosto), a San Marino di Carpi 46ᵃ Sagra della Madonna dei Ponticelli (25-27 agosto e 1-3 settembre).

FERRARA BUSKERS FESTIVAL ANIMA LE STRADE, ANTEPRIMA A COMACCHIO

Il 22 agosto Comacchio aprirà per la 29esima volta il Ferrara Buskers Festival. Come da tradizione la città ospiterà l’anteprima della 36esima edizione del Festival in programma a Ferrara dal 23 al 27 agosto con performance musicali, e non solo, di più di cento buskers internazionali. Per i dettagli del programma https://www.ferrarabuskers.com/

GLI SPETTACOLI DI FESTAREGGIO

FestaReggio, la kermesse estiva del Partito Democratico torna al Campovolo dal 19 agosto al 3 settembre. Oltre agli appuntamenti politici sono in programma i concerti di Manuel Agnelli (il 22 agosto), Max Collini (23 agosto), Bugo (29 agosto) e Daniele Silvestri (31 agosto), oltre agli spettacoli dei  comici Giuseppe Giacobazzi (30 agosto) e Paolo Cevoli (domenica 3 settembre per la chiusura).

A FANANO C’E’ LA FESTA DEL MIRTILLO

Fanano Città del Mirtillo torna in tutta la sua bellezza il weekend del 18-19-20 agosto con la festa dedicata al frutto spontaneo che cresce oltre i 1400 metri (ed è sempre più raro e pregiato. Fanano Città del Mirtillo di quest’anno avrà però un grande ritorno, un evento che causa covid era stato sospeso e quest’anno rientra alla grandissima, ovvero la Cena a Tappe tutta a base di mirtillo: quattro menù diversi dall’aperitivo al dolce con quattro nomi diversi (Menù Baggioli, Menù Piroli, Menù Piuri e Menù Pentolini) e la possibilità di cenare in varie situazioni fananesi. Un menù, al costo di 29 euro, sarà ritirabile all’ufficio turistico nei giorni precedenti all’evento. Tutto ciò, sabato sera, sarà accompagnato dalla musica di Lalo Cibelli in concerto dalle 20,30 e a seguire dalla discoteca di Radio Stella con Lolita in Tour.