Dona i tuoi vecchi occhiali da vista, con un piccolo gesto puoi fare la differenza!

Da oltre 70 anni i Lions di tutto il mondo sono impegnati nella raccolta di occhiali da vista usati da rimettere in circolo in favore di coloro che non se li possono permettere. Un’azione all’insegna della sostenibilità e della solidarietà che da tempo impegna anche i club carpigiani. Agli altri punti di raccolta sparsi nella nostra città, dalle farmacie all’ospedale Ramazzini, se ne è aggiunto uno anche presso la galleria del Centro Commerciale Il Borgogioioso dove resterà per un anno intero.

0
1223
Da sinistra Anna Bulgarelli, Raffaele Cantini, Carla Gasparini, Francesca Zaccara, Marco Arletti e Cristina Ascari

Da oltre 70 anni i Lions di tutto il mondo sono impegnati nella raccolta di occhiali da vista usati da rimettere in circolo in favore di coloro che non se li possono permettere. Un’azione all’insegna della sostenibilità e della solidarietà che da tempo impegna anche i club carpigiani. Agli altri punti di raccolta sparsi nella nostra città, dalle farmacie all’ospedale Ramazzini, se ne è aggiunto uno anche presso la galleria del Centro Commerciale Il Borgogioioso dove resterà per un anno intero. Gli occhiali – o le lenti da vista – donati verranno poi spediti al Centro italiano Lions di riferimento a Torino e lì, dopo essere stati puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione verranno distribuiti alle organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo e non solo. Gli occhiali riportati a nuova vita infatti, spiega la referente del progetto per Carpi, Francesca Zaccara del Leo Club, “restano anche sul territorio italiano per cercare di rispondere alle emergenti nuove povertà e ai bisogni che ne conseguono”.

“La cura della vista – spiega Marco Arletti, presidente del Lions Club Carpi Host – è da sempre al centro delle nostre attività. D’altronde i Lions sono conosciuti come i cavalieri della luce”. Il progetto ha sostanzialmente due obiettivi, prosegue Zaccara, “da un lato rimettere in circolo occhiali che altrimenti andrebbero buttati e dall’altro sostenere tutti coloro che non hanno gli strumenti per accedere a questi preziosi presidi di salute. L’auspicio, con l’introduzione di questo nuovo punto di raccolta in un luogo strategico e visibile come il Borgogioioso, è che i carpigiani rispondano al nostro appello per aiutare così quante più persone possibili”. 

“Siamo davvero grati della vostra ospitalità e sensibilità – ha aggiunto Cristina Ascari, presidente Lions Club Carpi A. Pio rivolgendosi al direttore del centro commerciale Raffaele Cantini – anche grazie a voi questo progetto potrà avere ulteriore visibilità e dare così maggiori frutti”.

“Siamo sempre felici di fare qualcosa per la nostra comunità”, ha sottolineato Cantini  e noi siamo certi che il grande cuore dei carpigiani batterà anche per questo importante progetto solidale. Con un piccolo gesto si può davvero fare la differenza. 

Jessica Bianchi