I bimbi delle Rodari diventano attori e incantano a teatro

S'intitola “Sbagliando s'inventa”, ed è ispirato alle storie di Gianni Rodari, lo spettacolo teatrale che gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “G. Rodari” hanno portato in scena sabato 27 maggio sul palco del Teatro Comunale di Carpi. L'evento è stato il coronamento di un laboratorio teatrale a cui i bambini hanno partecipato dal 13 marzo al 24 maggio con una maestra d'eccezione: Barbara Corradini, attrice e docente di recitazione presso l'Accademia BSMT di Bologna.

0
2569

Una personalissima rivisitazione dei testi più celebri dello scrittore per l’infanzia Gianni Rodari è stata portata in scena sabato 27 maggio, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Carpi,  dagli alunni di tutte le classi della scuola primaria “G. Rodari”.

Un evento, riservato gratuitamente a tutti i familiari degli alunni, che ha incantato, divertito ed emozionato il pubblico, e che è stato il coronamento di un percorso laboratoriale che si è svolto a scuola dal 13 marzo al 24 maggio sotto la guida di Barbara Corradini, attrice professionista e docente di recitazione presso l’Accademia BSMT di Bologna, e della sua assistente Chiara Bonfrisco. Otto ore di laboratorio circa per ciascuna classe, calibrate in base alle diverse fasce di età, realizzate durante l’orario scolastico, durante le quali i bambini hanno potuto approcciarsi per la prima volta al meraviglioso mondo del teatro.

Un’esperienza che ha permesso loro di comprendere ed esternare le proprie emozioni attraverso alcune tecniche di animazione teatrale, d’improvvisazione, di narrazione animata, di esercizi di vocalità, di rapporto spazio-movimento e, infine, di drammatizzazione teatrale. “L’esperta Barbara Corradini – ha spiegato Raffaella Sacchitelli, coordinatrice di plesso della scuola – ha deciso di lavorare con alcune storie di Gianni Rodari, tratte da alcuni dei suoi libri più letti e amati come “Favole al telefono” e “A sbagliare le storie”, ma più che una drammatizzazione ha deciso di proporre ai bambini una rivisitazione. Ad ogni classe è stato assegnato un testo diverso e, dopo la lettura condivisa, le insegnanti hanno raccolto le riflessioni emerse durante la discussione collettiva.  A partire dalle intuizioni e dalle considerazioni dei bambini, Barbara ha elaborato un canovaccio originale scrivendo le battute che gli alunni avrebbero poi interpretato durante lo spettacolo in teatro.  La lettura, il ribaltamento, la creazione e la messinscena di storie fantastiche a partire da storie classiche o contemporanee ha permesso ai bambini di calarsi nei panni dei personaggi  interpretandone i gesti e il linguaggio”.

Le esperte Barbara Corradini e Chiara Bonfrisco hanno condotto l’evento, mentre gli insegnanti delle Rodari hanno coordinato i bambini dietro le quinte sia il giorno dello spettacolo che quello delle prove, che si sono svolte venerdì 26 maggio al mattino sempre in teatro. Fuori dal teatro, come per ogni spettacolo teatrale, è stata affissa la locandina recante il titolo dell’evento: “Sbagliando s’inventa”. Ad assistere allo spettacolo erano presenti anche il dirigente scolastico Chiara Penso e il vicesindaco Stefania Gasparini. 

Chiara Sorrentino