Ortopedico arrestato mentre in ospedale si fa pagare visite specialistiche

Un medico ortopedico, primario d’ospedale, è stato arrestato in flagranza lunedì dai carabinieri del Nas mentre in un ospedale della bassa reggiana si faceva pagare da un paziente la somma di cento euro per una visita specialistica, appropriandosi illecitamente del denaro destinato all’Azienda Usl di Reggio Emilia. Nonostante fosse autorizzato alla libera professione intramoenia, avrebbe effettuato prestazioni mediche private intascando i relativi compensi.

0
526

I Carabinieri del Nas di Parma hanno arrestato in flagranza di reato, all’Ospedale di Guastalla, un medico ortopedico sorpreso mentre stava ricevendo il compenso di una visita specialistica direttamente da un paziente. Sono state formulate due ipotesi di reato per lo specialista, che ha alle spalle una lunga attività e ricopre un ruolo di dirigente. Una è il peculato: secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il medico avrebbe fatto visite intramoenia a diverse persone senza passare dal circuito sanitario pubblico e si sarebbe appropriato dei pagamenti dei pazienti, facendosi dare da loro il corrispettivo in contanti. Le visite, quindi, non sarebbero state saldate tramite il passaggio allo sportello Cup. Dal novembre scorso a oggi, l’indagato avrebbe eseguito 25 prestazioni private.

L’altro reato formulato è il falso in atto pubblico: nel registro delle prestazioni mediche sarebbe stata omessa l’attività svolta. Il giudice ha convalidato l’arresto, ha deciso di applicare la sospensione dall’attività medica per un anno e ha rimesso il primario in libertà.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp