FIAB Carpi organizza mercoledì 18 febbraio, alle 20,45, al Mac’è, Inseguendo la libertà – Da Auschwitz a Carpi, un viaggio in bicicletta per ricordare. L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà l’occasione per incontrare Michele Iacomino che racconterà ai presenti il suo viaggio in bicicletta da Auschwitz a Carpi. Un viaggio ispirato al ritorno di Primo Levi, ma anche un gesto personale e civile per ricordare le vittime del nazifascismo e, in particolare, gli sportivi perseguitati e deportati, spesso dimenticati.
Un percorso di oltre 1.500 km attraverso l’Europa, toccando i luoghi simbolo della deportazione e della memoria: Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Bolzano, fino al Campo di Fossoli. Un progetto, quello di Michele, sostenuto anche da Fiab: gli ultimi chilometri percorsi da Iacomino nel suo viaggio, tra Novi e il campo di Fossoli, sono infatti stati percorsi insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione per condividere il momento conclusivo.
Una serata di parole, immagini e riflessione: la memoria come strada da percorrere, la bicicletta come mezzo lento per capire e ricordare. Insieme a Michele ci sarà anche Roberta Gibertoni per gli approfondimenti storici.
























