Le iniziative della Fondazione Fossoli in occasione del Giorno del Ricordo

Visite guidate insieme ai testimoni, la presentazione del volume sul Villaggio San Marco, il nuovo percorso dedicato sull’app e le aperture straordinarie dei luoghi.

0
123
Villaggio San Marco

Sono molteplici le iniziative promosse a Carpi dalla Fondazione Fossoli in occasione del Giorno del Ricordo, per contribuire a ricostruire le vicende dei profughi giuliani che proprio a Fossoli trovarono rifugio tra il 1954 e il 1970, e per contestualizzare la loro vicenda nella più ampia cornice dell’esodo giuliano-dalmata, nel quadro degli spostamenti forzati di popolazione che investirono l’Europa nell’immediato dopoguerra.
In questa occasione, la Fondazione presenta l’App Il Villaggio San Marco (1954-1970): luogo, storia e testimonianze, con un focus specifico su questa fase di utilizzo del Campo, per permettere ai visitatori di ri-concoscere i segni fisici disseminati nel luogo e, a partire da essi, le storie e le testimonianze dirette degli esuli che giunsero e abitarono nel Villaggio in quegli anni duri del dopoguerra: un capitolo doloroso della storia recente del nostro Paese, rimasto a lungo in un cono d’ombra; esperienza specifica ma emblematica delle conseguenze lunghe che le guerre e i trattati proiettano sui civili. Saranno due le visite guidate, alla presenza dei testimoni, domenica 8 febbraio alle ore 11.00 e martedì 10 febbraio alle ore 14.30.

Arrivare a Fossoli. Il Villaggio San Marco, 1954-1970 è invece il titolo del volume curato da Enrico Miletto e Marzia Luppi che sarà presentato venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 a Carpi, presso l’ex Sinagoga. Il volume prende spunto dall’esperienza degli esuli giunti a Fossoli in anni difficili e ancora segnati dalle ferite del conflitto, per riflettere in maniera più ampia sull’esodo giuliano-dalmata, grazie a contributi che offrono uno sguardo plurimo sulla vicenda, inserendola nel quadro degli spostamenti forzati di popolazione che attraversarono l’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale.
A settant’anni dall’apertura del Villaggio San Marco, la Fondazione ha così inteso richiamare all’attenzione su questo capitolo doloroso della storia del nostro paese, rimasto a lungo in un cono d’ombra.

Villaggio San Marco

A introdurre l’incontro, a partecipazione gratuita (ma prenotazione consigliata tramite il sito della Fondazione, al seguente link: https://bit.ly/4qY8SGR) saranno la presidente della Fondazione Fossoli Manuela Ghizzoni e il presidente del Comitato provinciale di Modena dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Sergio Vascotto.
A dialogare con i curatori Enrico Miletto, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, e Marzia Luppi, già direttrice della Fondazione Fossoli, e con gli autori e le autrici dei contributi – Anna Gervasio, Andrea Di Michele, Maria Luisa Molinari Giovanni Tesio, sarà Lorenzo Bertucelli, docente presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Villaggio San Marco

Inoltre saranno aperti in via straordinaria i luoghi, secondo i seguenti orari:

Campo di Fossoli
Domenica 8 febbraio dalle ore 10.00 alle 16.00, con visita guidata gratuita alle ore 11.00 (per prenotare: https://bit.ly/4qlO1fw), e martedì 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle 16.00, con visita guidata gratuita alle ore 14.30 (per prenotare:  https://bit.ly/3NXiCT0).
Museo Monumento al Deportato
Martedì 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00  e dalle ore 15.00 alle 19.00.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp