Guida agli appuntamenti del weekend: le bancarelle della Fiera di Sant’Antonio in centro a Modena

I biglietti per il concerto di Nicola Piovani a Modena saranno disponibili da martedì 20 gennaio, Vintage al chilo all’ex Aem, l’Osservatorio geofisico di Modena compie due secoli, Alessandro Bergonzoni al Teatro Comunale di Carpi, Gianluca Magnani e i Flexus in concerto a Sant’Ilario, Emilia Sì Sposa a Casalgrande

0
241

ARRIVA LA FIERA DI SANT’ANTONIO IN CENTRO STORICO A MODENA

Sabato 17 gennaio torna l’appuntamento con la tradizionale fiera di Sant’Antonio Abate ad animare il centro storico di Modena dalle 8 alle 20. La manifestazione ha il suo cuore in piazza Grande e via Emilia, ma interessa anche via Farini, piazza Roma e piazza XX Settembre, con la presenza di artisti di strada in piazza Matteotti e piazza Mazzini. Fin dal mattino le bancarelle animeranno il cuore cittadino per una festa tra storia e sapori. Come per ogni weekend, saranno inoltre numerose le opportunità di visita in centro storico con musei e monumenti aperti, e visite guidate già programmate. Le informazioni complete su visite, biglietti e modalità di prenotazione sono disponibili sul portale online Visitmodena.it.

CONCERTO DI SAN GEMINIANO: NICOLA PIOVANI PROTAGONISTA IN DUOMO A MODENA Sarà Nicola Piovani il protagonista del tradizionale Concerto di San Geminiano per l’anno 2026. L’appuntamento, promosso anche quest’anno da Fondazione di Modena in occasione della festa del Santo Patrono, vedrà la presenza dell’acclamato pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più autorevoli del panorama internazionale, Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella. Piovani si esibirà in Duomo il 25 gennaio alle ore 20.30, accompagnato dalla sua orchestra, con Note a margine, racconto musicale tra cinema, teatro e memoria. Un racconto autobiografico in cui il Maestro ripercorre oltre quarant’anni di carriera, evocando incontri e collaborazioni che hanno segnato il suo percorso artistico alternando aneddoti, riflessioni e brani eseguiti dal vivo. L’ingresso al concerto è gratuito, con biglietto. I biglietti gratuiti saranno disponibili presso il book shop dei Musei del Duomo, a partire da martedì 20 gennaio. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti. La distribuzione avverrà nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18.

VINTAGE AL CHILO, SHOPPING ALL’EX AEM DI MODENA

Il 17 e 18 gennaio l’ex centrale Aem di Modena ospita “Unsane Vintage Kilo”, evento dedicato al vintage al chilo di nuova generazione: due giornate di shopping second-hand in cui migliaia di capi uomo e donna vengono venduti a peso “con un’attenzione rigorosa alla qualità, all’igiene e alla cura dell’allestimento”. La prima selezione propone pezzi accessibili, caratterizzati da un’estetica forte e da dettagli capaci di costruire outfit personali e non convenzionali. La fascia intermedia rappresenta la struttura portante del guardaroba quotidiano, con maglieria, camicie, pantaloni, cappotti e capi sartoriali selezionati per la qualità dei tessuti e la funzionalità. Il livello più alto della selezione raccoglie invece materiali nobili, linee pulite e capi provenienti da marchi storici e filiere di qualità, pensati per chi cerca pezzi significativi da inserire nel proprio archivio personale.

UN VIAGGIO TRA GLI STRUMENTI DELL’OSSERVATORIO CHE CELEBRA DUE SECOLI

Unimore celebra quest’anno il bicentenario dell’Osservatorio Geofisico di Modena, una delle stazioni meteorologiche storiche più longeve al mondo. Nell’ambito delle celebrazioni sabato 17 gennaio, sarà possibile partecipare a visite guidate presso la sede dell’Osservatorio, nel torrione di levante del Palazzo Ducale. Sono previste anche attività dedicate ai più piccoli, con esperimenti e laboratori per scoprire meteorologia e climatologia in modo coinvolgente. Fondato il 14 gennaio 1826 su volontà del Duca Francesco IV d’Este come Osservatorio Astronomico e affidato alla Regia Università di Modena, l’Osservatorio Geofisico conserva dal 1830 una serie continua di dati meteorologici, riconosciuta a livello internazionale.

ALESSANDRO BERGONZONI A TEATRO A CARPI CON “ARRIVANO I DUNQUE”

Sabato 17 gennaio, alle 21, per la rassegna L’Altro teatro, è di scena in Teatro Comunale a Carpi Alessandro Bergonzoni con il nuovo spettacolo “Arrivano i Dunque”. Con questa nuova opera, l’artista bolognese allestisce un luogo scenico, multifunzionale – “un’asta dei pensieri dove cerco il miglior (s)offerente per mettere all’incanto il verso delle cose: magari d’uccello o di poeta” – e prosegue la sua ricerca artistica nei territori che in questi anni lo hanno visto partecipare attivamente in prima persona ad avvenimenti artistici e sociali, applicando fattivamente la “congiungivite”.

MUSICA CONTEMPORANEA A CARPI CON L’ENSEMBLE SENTIERI SELVAGGI

Sentieri Selvaggi EnsembleTeatro Elfo PucciniMilano, dicembre 2015

Il nuovo anno della stagione musicale del Teatro Comunale si apre domenica 18 gennaio, alle 17, con la musica contemporanea dell’ensemble Sentieri Selvaggi. Il programma si apre con “The Yellow Pages” di Michael Torke, compositore statunitense tra i principali esponenti del cosiddetto post-minimalismo americano, segue “Music for Pieces of Wood” di Steve Reich, si prosegue con “Balli d’arpicordo”, per poi sfociare nella dimensione più lirica e meditativa di “Quattro Passi” di Ludovico Einaudi. Con “Musica Profana”, Filippo Del Corno esplora una scrittura incisiva e teatrale, in cui l’energia ritmica e il contrasto timbrico giocano un ruolo centrale, mentre il celebre “Spiegel im Spiegel” di Arvo Pärt, per violino e pianoforte, spinge l’ascolto verso la dimensione della contemplazione. Chiude il programma “Viola and Piano” di Michael Nyman, un minimalismo più ruvido e meccanico, fortemente ritmico, in cui la scrittura modulare e l’insistenza motoria generano una tensione quasi cinematografica.

IL GUSTO DELLE STORIE CELEBRA IL DIALETTO CARPIGIANO

Sabato 17 gennaio, nella Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, la rassegna Il gusto delle storie”celebra il dialetto carpigiano e, allo stesso tempo, il poeta Mario Stermieri a cento anni dalla pubblicazione postuma del suo libro Poesie dialettali” Alle 18, all’Auditorium Loria, una quindicina di attori e attrici locali darà vita a Mario Stermieri, un poeta éd ‘na vòolta attraverso canti, pièce teatrali e testi originali. L’ingresso è libero. Per approfondire leggi qui https://temponews.it/2026/01/15/il-gusto-delle-storie-celebra-il-dialetto-carpigiano/

GIANLUCA MAGNANI E I FLEXUS A SANT’ILARIO D’ENZA

Venerdì 16 gennaio alle ore 21:00, gli spazi del Non Solo Caffè a Sant’Ilario d’Enza si trasformeranno nel palcoscenico di un incontro speciale tra musica e parole. Protagonista della serata sarà il carpigiano Gianluca Magnani, che per l’occasione si presenterà con la formazione al completo dei Flexus. Ad accompagnare la voce e la chitarra di Magnani ci saranno infatti i suoi storici compagni di viaggio: Andrea Cerè al basso, Enrico Sartori alle percussioni e Davide Vicari al sax e alle tastiere. Insieme, i Flexus daranno vita a un set acustico e coinvolgente, alternando l’esecuzione dei brani a “chiacchiere” e racconti sulla loro lunga carriera. Ingresso: 5 euro. Posti limitati, prenotazione consigliata: 328 9071004. Prevendite: Tabaccheria Merlini, Piazza della Repubblica.

ALLA SCOPERTA DI VILLE E CASTELLI TRA MODENA E BOLOGNA

Torna “Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena”, la rassegna turistico-culturale che accompagna il pubblico alla scoperta di un patrimonio diffuso di ville, castelli, palazzi storici, torri e luoghi d’arte tra pianura e Appennino, lungo un itinerario ideale che unisce due territori ricchi di storia, paesaggi e bellezza. Il calendario prevede visite guidate e aperture speciali. La partecipazione è solo su prenotazione, a partire dal 13 gennaio, attraverso i portali visitmodena.it ed extrabo.com/it, oppure presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Modena in Piazza Grande 14

EMILIA SI’ SPOSA, PRODOTTI E SERVIZI PER IL WEDDING A CASALGRANDE

Grande attesa per la sesta edizione di Emilia Sì Sposa che per la prima volta si tiene nella splendida cornice di Corte di Villa Spalletti a Casalgrande (RE) il 17 e il 18 gennaio 2026.
Sotto la direzione artistica di Giuseppe Manieri, fresco di premiazione per il miglior wedding planner del nord Italia, la manifestazione presenta un programma ricco di eventi innovativi e originali.

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp